why should I lie?

why should I lie?

Thursday, November 20, 2014


STANDARD and POOR's

...è vizio, incapacità, o pura speculazione?

ARCHIV
Parmalat, Lehman presenta la lista: conferma per Bondi e cda

 |Diminuisci
21 MARZO 2008
(racconta il Sole 24 ore)

La Banca d'affari statunitense Lehman Brothers, assieme a una pattuglia di fondi d'investimento, ha presentato la sua lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Parmalat, in scadenza con l'assemblea in programma per l'8 e 9 aprile prossimo. La lista ripropone in blocco il consiglio uscente a partire dall'attuale amministratore delegato e risanatore della società di Collecchio, Enrico Bondi. Accanto a Lehman Brothers ci sono i fondi Angelo Gordon and Co., Zenit, MkM Longboat e due fondi Stark, rappresentanti nel complesso il 6,385% del capitale di Parmalat. I candidati di Lehman, che ha presentato anche una lista per il collegio sindacale, sono Raffaele Picella, Massimo Confortini, Enrico Bondi, Vittorio Mincato, Marzio Saà, Carlo Secchi, Ferdinando Superti Furga, Piergiorgio Alberti, Marco De Benedetti, Andrea Guerra, Erder Mingoli. Si tratterà con ogni probabilità dell'unica lista in lizza. Il termine ultimo per la presentazione scadeva infatti alle 16 di oggi e, al momento, non si è avuta notizia di altre liste. 

ma solo 5 mesi più tardi...

The collapse of Lehman Brothers

Interactive timeline of the final days of the Lehman Brothers bank, before it filed for bankruptcy on 

 Sept 15, 2008, and the effect this had on the world's economy over the next 12 months.

Standard and Poor's gave Lehman Brothers an AAA rating a month before it collapsed. Why does anyone trust Standard and Poor'sSjudgment now?

Ovvero: 
Il collasso della banca Lehman Brothers
La linea temporale interattiva degli ultimi giorni della banca Lehman Brothers prima che il 15 Settembre 2008 fosse rinviata per bancarotta, e l'effetto che ne è conseguito per l'economia mondiale nei 12 mesi seguenti.
Il mese precedente Standard and Poor's aveva dato a Lehman Brothers un rating AAA.


Luglio 2011

Questa volta l'azione del risanatore dell'azienda, uscito di scena col passaggio di Collecchio nelle mani della francese Lactalis, riguarda Standard and Poor's, condannata dal Tribunale di Milano a restituire a Parmalat i corrispettivi percepiti per il rating 'sbagliato' attribuito fino all'ultimo al gruppo alimentare. Standard and Poor's infatti aveva mantenuto il giudizio sul merito del credito del gruppo al livello 'investment grade' in modo costante dal novembre 2000 sino a poco prima del dissesto del 2003. Un errore che ora l'agenzia è chiamata a pagare, rifondendo a Parmalat parcelle da complessivi 784.000 euro, nonchè le spese legali.

ma già a Maggio 2011

un bel downgrading dell'azienda Italia era stato deciso da S and P's.


BBC News - Italy's credit rating has been downgraded by S & P








Le 10 novembre 2013, Standard and Poor's a affolé les marchés pendant deux heures en annonçant par erreur la dégradation de la note de la France.
Beaucoup se sont demandé si l’agence n’avait pas lancé ce message sciemment pour tester les réactions de la France.
Standard and Poor's admet que l’erreur a eu lieu à Paris.

Ovvero - Il 10 Novembre 2013 Standard and Poor's ha gettato  nel panico i mercati per due ore annunciando "per errore" la riduzione del rating della Francia. Molti si sono chiesti se l'agenzia non abbia lanciato il messaggio in piena consapevolezza per testare le reazioni della Francia. Standard and Poor's ammette che l'errore è stato commesso a Parigi.

Cosa possiamo chiederci? 
Quello che, fortunatamente, un PM italiano si è già chiesto.

candidiamo Draghi alla Presidenza della Repubblica!

No comments: