why should I lie?

why should I lie?

Thursday, November 20, 2014

AUTO A IDROGENO
Certamente ottima per la città dove si ridurrebbe l'inquinamento dell'aria. 
Immagino che nella progettazione si sia, anche e sopratutto, tenuto conto delle caratteristiche di esplosività dell'idrogeno stesso. 
Ma si è pensato al fatto che per produrre l'idrogeno, vuoi che sia per reazione tra idrocarburo e vapor d'acqua o in celle elettrolitiche che necessitano di molta energia elettrica, si liberano, direttamente nella reazione di reforming o indirettamente  nelle centrali convenzionali, grandi quantitativi di anidride carbonica? Ovviamente, nel caso di elettricità da centrali nucleari il problema dell'anidride carbonica non esiste.  
Nei bilanci totali c'è comunque sempre qualche problemino.
Sole più celle voltaiche: gli spazi? Sgarbi ci farebbe il sederino a pois.
Pale eoliche: peggio che peggio! Sgarbi (e il sottoscritto) chi li tiene?
Ma in questo caso mi chiedo: perché non ci si rassegna all'elettrico? Tante belle biposto elettriche in città e, parcheggiate in silos di periferia, e solamente lì, auto a metano per i lunghi percorsi fuori città.
Ci sarebbe naturalmente il problema dei patiti dell'auto, del lusso, della velocità, del blu...ma in fondo a noi che ce ne frega? Che vadano pure a...




No comments: