why should I lie?

why should I lie?

Friday, November 23, 2012

Questo è un residuato della mia rabbia primi anni 2000

Codice della strada Italiano: sarà ufficialmente revisionato e posto in linea con quello degli altri paesi?

…di navigatori, poeti, inventori…
Già, inventori!
- in tutti I paesi la precedenza nei rondò è data a coloro che si trovano nel rondò. Questo facilita lo smaltimento del traffico in quanto aiuta a svuotare il rondò invece di congestionarlo. In Italia, per oltre cinquanta anni, il nostro codice dava la precedenza a chi arrivava nel rondò da destra, ovvero affluente del rondò, con conseguente intasamento dello stesso. Solo negli anni 90 ho visto comparire dalle parti di Ravenna dei timidi triangolini bianchi sull'asfalto delle strade affluenti. Congratulazioni! Oggi li troviamo all'innesto di tutti gli immissari questi triangolini. A proposito, forse non tutti sanno che quei triangolini significano "dare la precedenza"
Il codice è stato opportunamente modificato? Chi lo sa? (verifica: sì; è stato modificato)
- Altra perla del nostro codice: il "non obbligo" di usare il lampeggiante di destra? "Ma che n'ch'o vedi che ch'ò da girà a destra, brutto str..?"
Poiché io guido con la sfera di cristallo sul volante, so con molto anticipo, che il signore che mi sorpassa a sinistra poggerà poi a destra per prendere la prima uscita del GRA di Roma. Quindi non mi scompongo. Così non mi scompongo quando arrivando da destra su una strada di maggior traffico mi fermo per aspettare il passaggio dell'auto che sta arrivando dalla sinistra, naturalmente senza lampeggiante. Toh che sorpresa! Svolta a destra prendendo la strada sul cui innesto io sto aspettando come un carciofo. E' stata eliminata questa perla?
- La velocità. Perla insuperabile!
Negli USA, la velocità massima delle massime (e solo su alcuni tratti di autostrade di scorrimento più veloci) è 65 mph (leggi 65 miglia per ora). Queste sono pari a ca. 110 km orari.
Se entrate in Pensylvania, stato tra I più industriali degli USA, trovate un cartello che dice: "in questo stato su nessuna strada dovrete superare le 45 mph", che tradotto nel nostro linguaggio significa "velocità max. 72 o 73 Km/h.
L'economia USA è per questo fallita? Non mi sembra.
Perché da noi non si può fare una cosa del genere? Si va forse contro I mercanti dell'auto che vendono sulla base dei seguenti stereotipi:
- Il piacere della guida!
- Guida sportiva!
- Che I vostri amici vi invidieranno!
- Un diesel da 130 CV!
- Da 0 a 100 km/h in 4 secondi!
- Tenuta in curva "skreetch!!" in tutte le condizioni!
- Certo che ha il turbo!

Per oggi mi sono sufficientamente depresso.
Franco

No comments: