why should I lie?

why should I lie?

Sunday, November 14, 2010

POLITICANDO all' ITALIANA

Per definire patologico un comportamento umano, sono necessarie alcune caratteristiche fondamentali, fra cui:
l'infrequenza statistica, la violazione delle norme sociali, il disagio individuale, l'incapacità o disfunzione, l'imprevedibilità.

Con il termine infrequenza si intende la scarsa presenza in Parlamento manifestata dalla persona afflitta dal disturbo. Questa diventa statistica nel momento in cui la popolazione può ragionevolmente ritenere che il disturbo sia ripetitivo con una frequenza pari all'infrequenza manifestata nel corso di una o più legislature.

Un altro elemento da tenere in dovuta considerazione per determinare l'anormalità di un comportamento è se esso vìola le norme sociali oppure se rappresenta una minaccia o una fonte di ansia per chi ne è spettatore (cfr. Oggi al Parlamento).

Il disagio individuale si presenta in casi relativamente rari. Infatti è statisticamente accertato che il politico è incapace di provare disagio a seguito delle sue azioni più o meno discutibili. Caratteristica del comportamento anormale è la sofferenza individuale che suscita nella persona un tormento persistente. Tuttavia è bene specificare che non tutti i problemi di natura psicologica generano angoscia e sofferenza: Il politico, infatti, tratta gli altri con la più totale indifferenza e può violare ripetutamente la legge senza mai provare forme di rimorso o senso di colpa. Il tormento persistente è quindi un fenomeno transitivo in quanto dal politicante viene d'autorità trasferito a colui che la politica è destinato a subire.

L'incapacità o disfunzione rappresenta invece una menomazione del normale funzionamento di una persona, per esempio una compromissione delle abilità sociali o lavorative, caratteristica riscontrabile in gran parte del corpo politico.

L'ultima caratteristica della patologia mentale, l'imprevedibilità, si riferisce alla impossibilità di prevedere il comportamento che deriva da una determinata azione. In questo caso si può parlare d'imprevedibilità soggettiva (incapacità), da parte del politicante amministratore, e d'imprevedibilità generale (sia-quel-che-sia), quella cioè di cui è vittima l'amministrato.




No comments: