why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, June 30, 2020



Chi sa cosa nascondo
Devo far di tutto per sfuggire alla giustizia!
Mio nonno, Consigliere di Corte di Cassazione c'è riuscito!
In verità, questo nonno materno non l'ho conosciuto direttamente poiché è morto qualche mese prima che io nascessi.
I miei mi raccontavano di Lui che era una persona buona e brava, onesta nel suo mestiere; che aveva comprato a nome della figlia l'appartamento in cui vivo ancora
oggi; che aveva perduto un figlio nella guerra del '15-'18; che per la sua carriera era stato iscritto all'ordine di San Maurizio e Lazzaro con croce di Gran Cavaliere. Era stato insignito anche di altre onorificenze di cui ho perso evidenza e memoria.
Per anni, però, mi hanno tenuto nascosto il suo crimine.
Cosa aveva commesso questo Commesso di Stato? Un qualcosa collegato con la sua andata in pensione, mi hanno riferito.
E un giorno tutto è venuto fuori.
Ero seduto a una vecchia scrivania per fare i miei compiti. La vecchia scrivania era mal ridotta: un po' traballante; con il rivestimento del piano di lavoro in tela cerata arricciata negli angoli e, in qualche punto, strappata. I fogli dei miei compiti si incastravano spesso in queste feritoie sempre in agguato.
Ho protestato con la mia genitrice chiedendo perché, pur essendo la nostra famiglia "agiata" io dovessi utilizzare quel rottame di scrivania.
Spiegazione: 
il giorno in cui il famoso nonno magistrato è andato in pensione, i suoi colleghi del Palazzaccio di Roma, gli hanno regalato il classico orologio d'oro da taschino e conoscendo le sue abitudini...la vecchia scrivania dell'usciere dell'aula del tribunale dove, prima di un'udienza o di una riunione di lavoro, il nonno si accomodava per "ripassare i suoi elaborati"; proprio come me e la scuola.
Credo che in quell'occasione "il Palazzaccio" si sia arricchito d'una scrivania nuova,
Quella vecchia è stata certamente sottratta. Ora vive, restaurata, in casa d'un pronipote. Il piano di lavoro è ora - purtroppo - in pelle.


No comments: