why should I lie?

why should I lie?

Monday, June 29, 2020


"...di sana e robusta costituzione"
così definivano i medici un qualche infante che veniva sottoposto a visita medica prima di un ingresso alla scuola elementare. Per non essere di sana e robusta costituzione, forse almeno nei vecchi tempi, bisognava almeno mostrare la evidente disfunzione di qualche organo.
..e tutti i nuovi venuti al mondo entravano nella società che a loro veniva forzatamente attribuita.
Il seguito era tutto da scrivere: "allegro sostenuto, andante con moto, lento appassionato"
E' vero, le pestilenze sono sempre esistite, spesso però non ben identificate, né attribuite a qualche particolare causa. In seguito si è sempre parlato di povertà e mancanza d'igiene o di cultura alimentare.
Jenner e Pasteur  hanno identificato i meccanismi che alcuni esseri infami, definiti virus, utilizzavano, e utilizzano, per moderare la crescita troppo rapida della popolazione terrestre.
La cronaca ci dice che le varie guerre mondiali, coloniali o anche di quartiere, hanno imposto maggiori controlli e hanno portato all'identificazione di svariati malanni (spagnola, ma non sola, docet).
E' vero: noi abitanti del pianeta ci siamo messi in concorrenza con la natura matrigna sfornando intere generazioni di morti per mezzo di guerre e rivoluzioni, ma, in tempi moderni, siamo riusciti a raggiungere l'efficienza del padreterno solamente in un paio di casi: Hiroshima e Nagasaki. 
Nel frattempo "di sana e robusta costituzione", fortunatamente, continua a funzionare. Quello che ci manca  è un piccolo. ma non insignificante addendum "...fisica e mentale". 





No comments: