why should I lie?

why should I lie?

Sunday, January 26, 2020

Quanto ci sono costate, e ancora ci costano, le religioni? Quale la più innocente?

Premetto che di religioni ne conosco veramente poco e che non ho intenzione d'immergermi nello studio dettagliato di queste teorie filosofico-storiche. 
M'interessa però  capire come e perché queste "linee guida, direttive, dichiarazioni d'amore e/o di minaccia, riflessioni, etc." abbiano oggi, o abbiano esercitato in passato, tanta influenza nella vita dell'universo intero.
Comincerò con qualcosa che conosco poco...diciamo zero.
a. Ero arrivato a Tokio.  Dopo un giorno di trattativa commerciale, sommato alle svariate ore di viaggio, mi sono ritirato per riposare. Mi avevano prenotato una camera in un ottimo albergo. Una volta a letto ho allungato una mano verso il cassetto del comodino, dove, sorpresa, ti pesco un libretto simile alla classica Bibbia da viaggio. 
Domanda a me stesso: anche qui?
Leggo qualche frase. Riflessioni profonde, amichevoli e logiche. 
Guardo meglio. Titolo: "I pensieri di Confucio"
Perfetto! Leggo qualcuno dei pensieri: onesti e convincenti. Poi mi dico: ora posso dormire.
b. Il giorno dopo mi viene in mente che da poco ho ricevuto in omaggio dai fratelli mormoni il loro libro di riferimento: The book of Mormons, scritto da uno dei loro padri fondatori di nome Joseph Smith (preciso: libro da me sfogliato, ma mai letto). Chissà che cosa racconta!
c. Non so se i testimoni di Geova abbiano scritto qualcosa. Immagino di sì.
E mi chiedo: "Ma quanti altri hanno scritto sull'argomento?"
d. E ricordo che, recentemente ho anche collezionato una Bibbia con dedica, omaggio  della reception d'un motel in New Mexico. (USA).
Ma di Bibbie ne ho una collezione: la più antica è quella di uno dei  nonni. Mi assicurano che Lui l'aveva letta.
e. In quel di Mosca di libri a quel tempo sacri ne ho ricevuto uno solo: l'ultima "Costituzione dell'Unione Sovietica", benedetta da tale Breznev che in quei tempi (anni '70) imperava. Ma nelle due chiese di Mosca a me note, erano comunque a disposizione libri sacri in cirillico, libri che potevano aver a che fare con una edizione orientale della Bibbia. Inutile dire che qualche differenza esiste con tutta probabilità anche tra le edizioni della Bibbia cattolica, di quella protestante, ortodossa  e di altre utilizzate come base e riferimento delle varie religioni cristiane.
f. Di Corano ne ho uno solo. Ne ho letto solamente alcune 
sure. La principale differenza rispetto ai vari vangeli è che si presenta come un manuale che, a parte gli argomenti relativi a creazione di terra e individui, contiene essenzialmente prescrizioni per un corretto vivere secondo certi schemi.
g. I Vangeli. Confesso d'averne letto solamente quanto prescritto dalla religione cattolica per i bambini che si preparano alla cresima. Una cosa che ora mi meraviglia è la democrazia nel sistema miracoli. Questi vanno dal più banale - dell'acqua in vino - alla resurrezione di Lazzaro, certamente più impegnativa.  

h. Varie religioni indiane. Non ne so assolutamente niente. Trovo però piuttosto antidemocratico il principio adottato in almeno una - forse la più diffusa - che divide noi, popolo bue, in paria, un po' meglio di loro, e i meglio di tutti.

Non so se anche Confucio abbia avuto un costo in vite umane. Qualora si rivelasse innocente - per quel poco che ho letto dei suoi pensieri - ve lo raccomanderei, per lo meno come lettura.








No comments: