why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, September 18, 2018



E se i vari Padri Eterni si aggiornassero?


A - Iahvè - immutabile nella storia d'Israele. Forse qualcosa da aggiungere alla Torah e al Talmud (che non conosco) ce l'avrebbe, se non altro per metterli al passo con i tempi. In fondo a Lui basterebbe eliminare un po' di quelle buffe barbe e la papalina d'ordinanza. Per il resto mi sembra che i suoi seguaci siano da sempre ordinati e coperti . secondo dizione militare.



B - Il nostro - quello dell'Eden, per capirci -  ha inventato Adamo, il serpente cattivo, ed Eva. 
Mela, annessi e derivati hanno fatto sì che noi oggi c'interroghiamo per capire dove ne siamo. Gli arcangeli, che dovrebbero costituire punti di riferimento precisi, contribuiscono invece (per lo meno uno di loro) a creare una certa confusione.


C - Il concorrente mediorientale, grazie anche all'intervento di quel factotum dell'arcangelo multipurpose Gabriele, si è ritrovato a dover riscrivere tutti i dettami per la giusta vita del credente. Le non meglio identificate gioie e delizie nel regno dei cieli del cristiano vengono tradotte in frotte di più moderne ed emancipate verginelle che ci aspettano nell'aldilà.
In fondo è giusto sia così: all'epoca del meeting Gabriele-Maometto, erano passati più di seicento anni da quando lo stesso arcangelo - quello che aveva diviso le nostre anime tra dannati a fuoco vivo, altri non arrivati a cottura e, infine, pochi, sempre in numero minore, svolazzanti in delizie angeliche non meglio identificate - aveva annunciato la buona novella. 

Sarà comunque sempre Gabriele quello addetto alla portineria dell'altro mondo; quello che al momento - cui pensiamo con una grattata mentale - ci dovrà dire: "Sì  vai dritto al Limbo. Oh scusa! Il Limbo è stato abolito. No, allora tu prendi l'ascensore...no,,,non quello in salita..., quello in discesa!"

Ed è qui che si potrebbe scatenare la bagarre
...ma non sarebbe meglio per i diversi padreterni mettere tutto nelle mani dell'infaticabile Gabriele e vedere cosa riuscirebbe a inventarsi?


No comments: