why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, March 14, 2018

questa Europa...quanti Stati? Ma funziona il tutto?

quelli che, come...
Montecarlo, San Marino, Andorra, Liechtenstein, Gibilterra, Isola di Man, Ceuta e Melilla, Irlanda del Nord. 
Potrei commettere qualche errore, ma credo di non essere lontano dalla verità affermando che alcuni dei territori qui elencati sono delle vere dependance di stati membri dell'UE ma, in ogni caso, ben identificati sulla carta geografica.
Quello che per primo mi ha colpito non è stato il solito San Marino, bensì il 
Principato di Andorra - perla dei Pirenei
Un giorno degli anni '60 arrivo in auto dalla Francia. Giro per la città curiosando nei negozi ovviamente pieni  di bandierine e souvenir e, stranamente, di abbigliamento. Mi fermo davanti a un negozio specializzato in giacche di pelle: prezzi interessanti. Ne scelgo una scamosciata e la misuro. Indico qualche correzione minore da fare. Mi chiedono: "Ci dà l'etichetta?" Chiedo di che cosa stiano parlando. Mi spiegano che, rientrando in Francia, ci sarà un controllo doganale. Se la giacca (anche se nuovissima!) ha un'etichetta di vestiario francese non ci saranno rogne e nessuna tassa doganale da pagare. Io rispondo che prenderò il rischio in quanto non ho con me nessuna etichetta di vestiario francese. 
Sarò stato fortunato?...nessun controllo.
La curiosità per questo splendido "principato" (ovviamente paradiso fiscale) resta.
Una volta rientrato a Parigi cerco documentazione in proposito.
Sorpresa! Il Principato è gestito 50:50 dal Presidente della Repubblica francese e da un Arcivescovo di qualcosa in Spagna! La storia è storia!
...e vediamo il Liechtenstein.
Anche questo è un Principato.
Leggo: Il Principato del Liechtenstein è una monarchia costituzionale con a capo il Principe. 
Ci si arriva comodamente dalla Svizzera. Per esempio, in auto da Zurigo, poco prima di arrivare al lago di Costanza, si gira a destra e si entra a Vaduz: la capitale.
E anche qui parliamo di giri, immagino vorticosi, di quattrini (confina anche con Austria...e anche la Germania è a due passi. Il che significa che da qualsiasi Paese Europeo è piuttosto semplice fare qualche importante money transfer...basta avere il quattrino). 
...e, giustamente, Montecarlo è solo una bella città. 
Parliamo del Principato di Monaco, di cui Montecarlo è la capitale. C'è sempre un Principe di mezzo.
E questo principato è tra uno degli stati preferiti dalla dea Fortuna. E' sfuggito infatti al dominio dei Savoia, al tentativo di scippo da parte di de Gaulle, e persino alle tante speculazioni italiche. Grazie alle facilities offerte è il punto di riferimento della ricchezza del Mediterraneo...e non solo di quella!
E, a proposito di Mediterraneo, Gibilterra come se la cava?
Certamente non è un principato. Se ne parla spesso come d'una roccia protesa sul mare e popolata da scimmie. La Gran Bretagna se ne era a suo tempo appropriata in quanto militarmente importante poiché da quella roccia, inglesi e scimmie, insieme, potevano controllare il traffico navale tra Oceano Atlantico e Mediterraneo. Così la possiamo immaginare: una fila di militari inglesi e una fila di scimmie, tutti armati di binocolo, appollaiati sulla famosa roccia. Forse dimentico altri attori, quali agenti d'alta finanza, procacciatori d'affari e categorie simili. Questi non necessitano di binocolo. A loro basta il cellulare.
E l'Isola di Man?
Avrà, mi auguro, qualche collegamento speciale con le isole maggiori! E non solo! Il continente finge d'ignorare le particolari caratteristiche dell'isola, caratteristiche che interessano particolarmente i detentori di qualche capitale di troppo. Anche qui, trovandoci in territorio di Gran Bretagna, possiamo facilmente sistemare qualche affaruccio...e per ingannare il tempo potremo assistere o addirittura partecipare alla più importante gara di moto nel mondo. Avete attraccato la barca?
Il mistero dell'Irlanda del Nord?
Anche questa è Gran Bretagna. A statuto speciale? Non lo so. Una cosa  mi ha colpito in questi ultimi giorni, qualcosa che suonava così: la Gran Bretagna esce dall'Unione Europea; ripristina quindi i controlli di frontiera, con l'eccezione del confine tra Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord. C'è per caso un qualche aùm aùm?
Non arriveremo per caso a ricreare situazioni simili a quelle che de Valera prima, i nordisti poi, hanno sfruttato per creare situazioni vaghe, spesso cruente e non facilmente controllabili? Vedremo.
E abbandoniamo prìncipi e monarchie! La Repubblica di San Marino
Possibile che non ci abbia mai messo piede?..ma, transitando in auto un paio di volte in prossimità dell'inizio della salita che porta alla Repubblica, ho notato (parlo di circa sette o otto anni fa) una jeep di polizia, finanza, o chissà cosa, che effettuava controlli spot sulle auto che si dirigevano verso la repubblica turrita.
Se non sbaglio, qualche anno fa, un giornale italiano ha pubblicato l'elenco dei correntisti italiani presso banca ubicata in San Marino. Ogni qualche anno viene fuori una qualche discussione relativa a conti bancari, brevetti, licenze...
Ricordo che negli anni '70 una mia conoscente di nazionalità russa e di passaporto sovietico voleva quasi obbligarmi a leggere un volume di circa 200 pagine intitolato "L'economia della Repubblica di San Marino". Era il lavoro con cui aveva conseguito il suo dottorato in economia. Piccolo dettaglio: il libro era in lingua russa. Ho addotto come scusa il fatto che le mie nozioni di economia erano molto limitate. Forse però ho perso l'opportunità d'imparare qualche cosa d'interessante.
E ora arriviamo al meglio del meglio: Ceuta e Melilla
L'Italia, una volta abbandonata la voglia di colonie, s'era ritirata (o era stata fatta ritirare) da tutti i vari Paesi Africani dove, forse, aveva fatto meno danno (non zero) di tanti altri. Unico avamposto: Pantelleria, italiana al cento per cento. La Spagna ha invece mantenuto le sue teste di ponte africane. Queste permettono di controllare e dosare l'arrivo d'immigrati dal continente africano. Di Ceuta e Melilla si parla qui da noi solo quando c'è qualche incidente "di frontiera". Non mi sembra ci siano attività molto diverse da quelle tipicamente commerciali d'una località di frontiera.
...e con ciò ritengo d'aver chiuso una piccola appendice ai vari trattati relativi all'UE.






No comments: