why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, June 01, 2016


Siamo proprio noi i cojones del mercato?

Primi anni '80 - tale prof.XXX , responsabile delle installazioni di ricerca per agricoltura biologicamente modificata dell'organizzazione YYY (installazioni ubicate non lontano da Roma per non dire quasi a ridosso del raccordo anulare) ci portava i primi campioni di verdure geneticamente modificate prodotte nel centro da Lui gestito. Potremmo definire "zoppe" le insalate preparate insieme, in quanto l'olio d'oliva utilizzato per prepararle veniva da normalissimi olivi della Puglia, per lo meno in quei tempi al di fuori dei programmi del centro.
La qual cosa mi ha però riportato alla memoria un avvenimento degli inizi anni '60: esposizione di prodotti dell'agricoltura "modificati mediante radiazioni nucleari"(Centro nazionale di ricerche nucleari della Casaccia - Roma).
In quell'occasione vennero esposti, nei giardini del Colle Oppio di Roma, campioni di grano duro prodotto da grano tenero (allora molto più diffuso in Italia) mediante irradiazione con raggi gamma. Questi campioni, capaci di essere utilizzati anche come sementi, sono ora alla base della grande produzione di paste alimentari in Italia. Un "grazie" ai "geneticamente modificati" dell'epoca!
In quell'occasione ho avuto anche l'opportunità di gustare una frazione di chicco d'uva delle dimensioni d'una piccola mela. Il grappolo pesava ben oltre un chilo! 
Altri frutti e ortaggi di dimensioni impressionanti erano esposti.
Ma! A parte il grano duro, tutti gli altri prodotti non hanno ricevuto una grande accoglienza da parte delle autorità: civili quanto religiose!
Poi sono nati gli ambientalisti!
Come?!?!?!.. Parli di "geneticamente modificato"? Anatema!
E così abbiamo abbandonato (spero solo ufficialmente) questo settore.
Ma gli americani (leggi sopratutto Monsanto) sono stati molto meno ubbidienti (leggi: meno imbecilli). 
Ovviamente in Italia importiamo (silenzio! prego!) anche prodotti geneticamente modificati, ma guai! a promuoverne la produzione sul sacro territorio. Anche l'Europa ha, almeno ufficialmente, condannato il biologicamente modificato. (Da notare che il biologicamente modificato non viene attaccato dai parassiti. Non necessita perciò di anticrittogamici)
E così, per decenni, abbiamo indirettamente trasferito ricchezza a quel gruppo americano che praticamente controlla il mercato del biologicamente modificato.



dalla stampa tedesca:
Wenige Tage nachdem der Pharmakonzern Bayer offiziell gemacht hat, am amerikanischen Unternehmen Monsanto interessiert zu sein, folgt ein gewaltiges Übernahmeangebot aus Leverkusen: Der deutsche Konzern bietet insgesamt 62 Milliarden Dollar (umgerechnet rund 55 Milliarden Euro) für den amerikanischen Konkurrenten - und zwar in bar.
Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del gruppo farmaceutico Bayer relativo al fatto che c'è un profondo interesse verso l'impresa Monsanto seguito da un'importante offerta d'acquisto da parte della ditta di Leverkusen: il Gruppo tedesco offre un totale di 62 miliardi di dollari (corrispondenti a 55 miliardi di Euro) per rilevare il concorrente americano -  

Für jede Monsanto-Aktie will Bayer 122 Dollar zahlen, teilte das Unternehmen an diesem Montagmorgen mit. Das sei eine erhebliche Prämie für die Monsanto-Aktionäre. „Bayer will durch Übernahme von Monsanto ein weltweit führendes Unternehmen der Agrarwirtschaft werden", erklärte der Konzern. Im Bereich der Agrochemie würde das Unternehmen durch die Übernahme den Weltmarkt anführen.
Per ogni azione Monsanto la Bayer paga 122 dollari, si tratta d'un premio significativo per gli azionisti Monsanto. "Bayer, mediante l'acquisizione di Monsanto diventerà un'impresa di portata mondiale nel settore agrario.", così ha dichiarato il gruppo. Nel settore prodotti agrochimici, l'azienda viene citata nel cambio di gestione del mercato mondiale.

No comments: