why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, May 03, 2016


Quando sì e quando no ... come sì e come no...

Tre o quattro anni fa la Finmeccanica ha visto cancellare il suo contratto per la fornitura di elicotteri all'India in quanto si sospettava (come poi pare accertato) che per ottenere quel contratto la società italiana avesse pagato qualche pingue mazzetta.
Nel 2009 (se non sbaglio data) mi trovavo nella mia stanza d'albergo, TV accesa, in quel di New York; una delle catene televisive americane trasmetteva un notiziario durante il quale veniva comunicato che tale Siemens era stata condannata a pagare una pesante penale  per una provata corruzione. In quel periodo la Siemens eseguiva lavori importanti per la sicurezza degli aeroporti USA.
Tale Saipem ha visto cancellare un importante contratto in Algeria a seguito della pesante accusa di smazzettamento durante la trattativa.
Ora leggo:
Siemens zahlt in einem Korruptionsfall in Israel umgerechnet 38 Millionen Euro Strafe. Israelische Medien berichten unter Berufung auf das Justizministerium in Jerusalem über eine entsprechende Einigung.
Siemens habe um die Jahrtausendwende sechs Managern der israelischen Elektrizitätswerke Schmiergelder in Millionenhöhe übermittelt, um sich Aufträge für die Lieferung von Kraftwerksturbinen zu sichern.
ovvero:
"Siemens paga una multa corrispondente a 38 milioni di Euri in Israele. I media israeliani informano di un ricorso presso il ministero di Giustizia di Gerusalemme per raggiungere un adeguato accordo.
Siemens ha, sin dall'inizio del millennio, distribuito mazzette milionarie a sei manager della locale Società dell'Elettricità per assicurarsi la fornitura delle turbine per la centrale.
Inutile dire che i sei manager sono stati messi al fresco nel dicembre 2014."

Esistono certamente anche contratti internazionali "puliti", ovvero esenti da mazzette.
Quello però che "rompe" è il fatto di essere costantemente sotto accusa in quanto "latini corrotti".
Sarò perciò giustificato se gongolo un pochino quando posso ripetere la considerazione conclusiva:
"er più pulito c'ha la rogna!"




No comments: