why should I lie?

why should I lie?

Thursday, May 26, 2016

La "querelle"ANPI 
ovvero...discorso tra me e me, molto ignorante sull'argomento 
"cosa ne pensate Voi?"
(quelli veri...per capirci)


Il corpo partigiani italiani è stato costituito, immagino, dopo l'8 settembre 1943. 
Supponiamo che l'età media dei ragazzi che entrarono a far parte delle organizzazioni/bande/legioni partigiane fosse di anni 20. 
Ora abbiamo a che fare con dei signori di più di 90 anni. 
Innanzi tutto: congratulazioni per la longevità vostra e della vostra organizzazione.
Ma esistono ancora i presupposti per un' ANPI operativa o dovremmo piuttosto considerare questa organizzazione simile a un monumento celebrativo in linea con quello di Porta Pia a Roma? (bersaglieri di Lamarmora) 
Proviamo in ogni caso a immaginare  cosa ne pensano questi veterani di fronte a fenomeni del tipo:
- ex assessore al Comune di Roma: "congiungiamo foro di Traiano con Foro Romano distruggendo completamente via dei Fori Imperiali. Con questa operazione cancelleremo ogni memoria di Mascellone creando un Foro unificato che spazierà dalla vecchia Suburra fino a piazza Venezia, al Colosseo, alla casa dei Flavi e Circo Massimo, alla Domus Aurea." 
- l'attuale Presidenta della Camera dei Deputati qualche tempo fa aveva suggerito: "eliminiamo la scritta ^Mussolini^ dal monolito del Foro Italico".
- coro: "è bene avere a Roma un viale Palmiro Togliatti, ma un viale Giorgio Almirante non è certo  immaginabile!" (pensierino mio ignorante: ma non facevano ambedue lo stesso  mestiere di capo-partito?)
- coro: "e, visto che ci siamo, chiudiamo pure gli studi di registrazioni televisive del Berlusca in cima al colle che domina l'arco di Costantino!" (è vero: completamente invisibili; ma sempre del Berlusca sono!) 
- coro: "...e, se non la pensate come noi, siete tutti di Casa Pound, degni d'un Salvini!"


Mi rendo conto del fatto che quanto sto scrivendo può suonare un po' offensivo alle orecchie di qualcuno...ma, in fondo... perdonatemi!..anche io  sono piuttosto vicino ai ruggenti anni 90, comunque li si consideri: '90 o 90.
Posso quindi prendere in prestito da Mascellone il suo famoso motto (forse dannunziano)? 
Quale? Non lo ricordate?
"me ne frego!"


No comments: