why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, March 11, 2015






Non ricordo quale giornale ha pubblicato:

Dietro la morte di Gheddafi c’è uno scenario che emerge dalle inchieste della magistratura: "Sarkozy era stato finanziato dal Rais e così l'ha tolto di mezzo"


Nicolas Sarkozy avrebbe commissionato l'assassinio di Gheddafi nell'ottobre del 2011.
Perché il 19 marzo 2011 Nicolas Sarkozy avrebbe lanciato i suoi bombardieri contro Tripoli, tre ore prima di avvertire gli alleati - come raccontato nel libro di Hillary Clinton "Hard choices" - e con al fianco il solo David Cameron. Un’azione che ha poi condizionato tutta la campagna libica.

Dietro la morte di Gheddafi c’è però anche un altro scenario che emerge dalle inchieste della magistratura ed è quello di un interesse personale di Nicolas Sarkozy nel menare una campagna che doveva portare alla distruzione delle prove di un suo grande e inconfessabile segreto: aver ricevuto un ricchissimo finanziamento da Gheddafi. Si dice addirittura 50 milioni di euro. In Francia è scoppiata la polemica come riportano i quotidiani d'Oltralpe. Il motivo è chiaro. Se le accuse a Sarkozy fossero vere significherebbe che un presidente della République sarebbe stato eletto grazie al contributo di un altro Capo di Stato essendone teoricamente ricattabile. A riguardo suonano sinistre le parole del figlio del rais Saif al-Islam a raid iniziati: "Abbiamo finanziato noi la sua campagna elettorale e ne abbiamo le prove". Ultimo atto di questa storia, come racconta La Stampa, è il fermo giudiziario di Claude Guéant che è stato l’uomo chiave della ragnatela di rapporti tra Sarkozy e Gheddafi. Rapporti che infittiscono a partire dal 2005, due anni prima della presidenziale vittoriosa, e che riemrgono cinque anni dopo, nel 2012 a pochi giorni dal ballottaggio per l’Eliseo vinto da Hollande.

Secondo me c'è molto di più! E tanto di diverso.
Perché già nel 1980:
- l'abbattimento del DC9, volo 870 dell' ITAVIA,  
- e  la caduta nella Sila d'un caccia libico (fornito di fori di proiettili nella fusoliera?)
...parlavano francese
E Sarkozy, allora venticinquenne, era più impegnato a sposarsi che a giocare a battaglie aeronavali.
I francesi però già impazzavano nel Mediterraneo con le loro navi da guerra; e  ce l'avevano a morte con Gheddafi.
Le ragioni?
Immagino ce ne fosse almeno una principale: i confini Libia-Tchad
E non toccate l'uranio tchadiano ai Francesi! Questi s'incavolano di brutto.
Il 1980 era proprio il periodo in cui il nostro amico Gheddafi si agitava tanto perché, una volta abortito il progetto d'unione con altri Paesi Africani e Mediorientali - Unione che, ovviamente, sarebbe stata comandata da Lui stesso - doveva trovarsi almeno un'occupazione come capo di potenza nucleare e possibilmente Imperatore d'Africa.
(Noi Italiani dovremmo mettere su un istituto per il trattamento delle "manie di grandezza" o sindrome di de Gaulle. Con Mo'hammar ha sempre funzionato).
Lì tratteremmo, con  soddisfazione delle parti, casi particolarmente gravi. Un po' quello che fanno, o meglio facevano, frati e suore con vecchietti disposti a lasciti cospicui.
Fin quando ci siamo ostinati a mandare eserciti e governatori la Libia non è mai stata una colonia italiana. Poi, grazie al nostro amico Mo'hammar, abbiamo conquistato in pace un Paese ricchissimo che era in attesa di collaboratori e non di "delinquenti" occupanti.
L'Italia non ha deluso.
Ha solo irritato e indisposto altri Paesi.
E questo vale molto di più dei 50 milioni di Sarkozy.
Ma se poi i 50 milioni ce li metti in coppa...non possono far altro che contribuire a un eventuale piano.


No comments: