why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, December 16, 2014

Traffico a Roma e vero progetto ambiente


- Premesso che le moderne centrali elettriche a metano hanno rendimenti superiori al 50% e inquinano relativamente poco.
- Premesso che il rendimento delle auto elettriche nel traffico cittadino è circa il doppio di quelle a benzina, gasolio o gas.
- Premesso che i progetti eolici e voltaici hanno un alto grado di accettabilità (a condizione che a- non danneggino condizioni ambientali di fauna e cristiani, b- non danneggino il paesaggio, c- non siano, e non siano destinati a finire, nelle mani di mafia o 'ndrangheta).
- Premesso che i parcheggi  lungo i marciapiedi stanno distruggendo la maggior parte del sistema strada-marciapiede, sistema  che, in generale, non è stato calcolato per carichi statici concentrati di alcune centinaia di chili per singola ruota.
- Premesso che se il parcheggio è a spina questo è ancora più distruttivo anche a causa dei molti treni anteriori inclini all'invasione del marciapiede.
- Premesso che moto e scooter, un tempo puniti per un livello rumore che è ora in pratica accettato, vengono frequentemente parcheggiati sui marciapiedi.

Tutto ciò premesso
La giunta intelligente (qualora un giorno ne esistesse una) così delibera:

a. Si ottimizzerà il trasporto pubblico e si estenderà la ZTL almeno fino a tutte le mura Aureliane.
b. Saranno autorizzati solo i mezzi con contrassegno "vero" per disabili, e utilizzati esclusivamente da-o-per gli stessi.
c. Si andrà al lavoro a piedi, in bici, con moto silenziate e rispettose delle regole relative a sorpassi e precedenze, con  mezzi pubblici, con auto elettriche. 
d. Lo spostamento "urbano" della famiglia verrà effettuato con  mezzi pubblici o in taxi
e. Fuori città si utilizzeranno le auto convenzionali che, di norma, devono essere parcheggiate in silo a pagamento. Questi silo dovranno essere realizzati nelle aree militari dismesse e in altre aree disponibili. Le aree "silo" saranno collegate al 'centro' mediante navette-metro senza conducente. Frequenza: una ogni 3-4 minuti.
Esempi? 
- Tor di Quinto- P.le Flaminio. 
- Scalo San Lorenzo-Termini
f.  Verranno sequestrate tutte le moto con scappamento rumoroso in caso non si adeguino.
g. Verrà sequestrato, in via definitiva, qualsivoglia mezzo di locomozione stazionante: 
   1. abusivamente su un'area riservata al parcheggio disabili, 
   2. su un marciapiede,  
   3. in doppia fila, 
   4. sugli attraversamenti pedonali.

...il tutto resta per ora un sogno...ma chissà?!?!



No comments: