why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, December 24, 2014

Roma - Telefoni Pubblici Telecom
Chi ha gli appalti per la fornitura e l'installazione di svariate centinaia di "facilities" telefoniche? 
Chi ha deciso d'installare in quel di Roma centinaia, se non migliaia, di cabine e "totem" telefonici che nessuno usa? 
Sono anni che, mese dopo mese, il numero delle "facilities" telefoniche aumenta senza soluzione di continuità temporale. 
Sono sorte come funghi nelle aree centrali così da suscitare la curiosità della gente, gente che ora vive in simbiosi con il cellulare.
Le istruzioni per l'uso che compaiono sulle pareti laterali dei "totem" reclamizzano la possibilità d'inviare anche sms et similia dalle postazioni. Questa sembra l'unica novità rispetto a quanto un telefono pubblico poteva offrire una cinquantina d'anni fà. Una novità, che in perfetta similitudine con le normali conversazioni, sembra essere ignorata o snobbata da turisti e indigeni.
Finora  non ne ho vista una singola in funzione...e non perché siano in panne, ma perché nessuno ha intenzione di utilizzarle.
Le cabine, prive di porte (ovviamente memori dei tempi degli attentati bombe collegati all'apertura della porta cabina) offrono almeno la possibilità di riparo a qualche disperato capace di acciambellarsi nello spazio angusto lasciato libero dalle ingombranti installazioni. Ma di telefonico, strumento a parte, non offrono assolutamente niente in un'epoca di cellulari à-go-go.
I telefoni hanno conservato l'aspetto dei vecchi elettromeccanici (no! Landini non c'entra!). Non ho letto le istruzioni per l'uso, ma ritengo che facciano riferimento a monete,  monetine e schede. Tutte  queste sono ovviamente soggette a svalutazione, contrariamente ai vecchi gettoni che, almeno per un breve periodo, hanno fruttato interessi del cento per cento!
Comunque, a prescindere da considerazioni di tipo speculativo, passiamo a considerazioni che, invece, di speculazione hanno un tremendo profumo. Chi ha gli appalti? Chi ci guadagna? Occorre vincere gare o essere raccomandati per entrare in questo giro? Magari per una sola passata di panno asciutto e di aspirapolvere per evitare invecchiamenti precoci!

No comments: