why should I lie?

why should I lie?

Saturday, December 06, 2014

Che figura di .....! direbbe il nostro

ovvero

La dolorosa istoria dei treni IC4 
(Quella che segue è la traduzione  dell'articolo pubblicato da Politiken (Copenhagen) il 5 dicembre 2014 a firma agenzia Ritzau).

  • Dicembre 2000: Le Ferrovie di Stato Danesi (DSB) passano un ordine alla società italiana Ansaldobreda per la fornitura di 83 treni-IC4. I primi devono essere forniti nel 2002. La totalità dei treni è prevista fornita e in funzione entro l'anno 2006.
  • August 2003: De første togsæt kommer til Danmark, men de er ikke køreklar.
  • Agosto 2003: il primo set di treni arriva in Danimarca, ma non sono pronti per l'utilizzo.

  • November 2005: DSB får udbetalt en bod på 250 millioner kroner på grund af forsinkelserne. DSB vurderer, at de første tog kommer på skinner i juni 2006. Samtlige togsæt forventes leveret i november 2008.
  • Novembre 2005: DSB riscuotono una penale di 250 milioni di corone a causa dei ritardi. DSB valutano di poter mettere in servizio i primi treni nel Giugno 2006. Si prevede che la totalità dei treni venga consegnata nel novembre 2008.

  • Juni 2007: De første IC4-tog bliver testkørt i Danmark. De kommer dog ikke i drift på grund af lugtgener fra togets udstødning.
  • Giugno 2007: I primi treni IC4 vengono sottoposti a collaudo in Danimarca ma non vengono messi in servizio a causa del puzzo liberato dallo scappamento dei treni.
  • Maj 2008: DSB giver Ansaldobreda et ultimatum: Det første tog skal køre i august 2008, og 14 togsæt skal være klar til drift i maj 2009. I modsat fald vil kontrakten blive ophævet.
  • Maggio 2008: DSB danno un ultimatum ad Ansaldobreda: il primo treno deve essere in esercizio nell'agosto 2008 e 14 altri treni devono essere pronti per operare nel maggio 2009. In caso contrario l'ordine verrà cancellato.
  • August 2008: Første IC4-tog kører i ordinær drift på en dansk strækning.
  • Agosto 2008: Il primo dei treni IC4 viene messo in servizio regolare su un percorso danese.
  • Maj 2009: I et forlig får DSB 2,25 milliarder i kompensation fra italienerne mod at slække på en række krav i kontrakten. Ny dato for endelig levering bliver udgangen af tredje kvartal 2012.
  • Maggio 2009: per una composizione della diatriba le DSB ricevono dagli italiani 2,25 miliardi di corone a fronte della cancellazione d'una serie di requisiti presenti in contratto. La nuova data per il completamento della fornitura viene fissata alla fine del terzo trimestre 2012.

  • Januar 2011: De første IC4-togsæt med „Pakke 1“ indsættes i passagertrafikken, da det bliver muligt at koble flere togsæt sammen.
  • Gennaio 2011: I primi treni IC4 inseriti in "Pakke 1", accoppiando più treni insieme, vengono impiegati per il trasporto passeggeri.
  • Oktober 2011: En ekstern undersøgelse foretaget af konsulentfirmaet Atkins konkluderer, at IC4-toget grundlæggende er sundt, og at det med en række opgraderinger kan komme til at køre efter hensigten. Det konkluderes samtidig, at DSB ikke har mulighed for at bryde kontrakten, ligesom det ikke er muligt at finde et alternativ til togene.
  • Ottobre 2011: una ispezione esterna eseguita dalla società di consulenza Atkins arriva alla conclusione che la progettazione di base del treno IC4 è basicamente sana e che con una serie di miglioramenti questo potrà operare  secondo quanto in origine specificato. Nello stesso tempo si conclude che non è possibile per le Ferrovie Danesi rompere il contratto così come non c'è un'alternativa ai treni.
  • November 2011: DSB indstiller al kørsel med IC4, efter at togene to gange på få dage er kørt forbi røde stopsignaler.
  • Novembre 2011: le DSB sospendono tutto il traffico con gli IC4 dopo che i treni due volte in pochi giorni sono passati con segnale rosso.
  • Juni 2012: Statsrevisorerne retter en skarp kritik af både DSB's og Transportministeriets håndtering af sagen med IC4-togene.
  • Giugno 2012: i Revisori dello Stato rivolgono una pesante critica vuoi alle Ferrovie Danesi che al Ministero dei Trasporti per la gestione relativa all'affare treni IC4
  • Juli 2012: Trafikstyrelsen giver DSB tilladelse til igen at køre med passagerer i IC4-togene.
  • Luglio 2012: La Direzione Trasporti dà nuovamente alle DSB l'autorizzazione a impiegare i treni passeggeri IC4
  • Oktober 2012: Trafikstyrelsen pålægger DSB, at IC4 skal køre med nedsat hastighed i løvfaldsperioderne, indtil det kan dokumenteres, at togene bremser tilfredsstillende på glatte skinner.
  • Ottobre 2012: La Direzione Trasporti impone alle DSB che i treni IC4 devono viaggiare a velocità ridotta nel periodo in cui cadono le foglie fino a quando non venga documentato che i treni  frenano in modo soddisfacente su binari scivolosi.

  • December 2012: Et nyt forlig indgås med Ansaldobreda, som giver DSB mulighed for at annullere ordren på togsæt, der ikke er leveret med udgangen af september 2013.
  • Dicembre 2012: si trova un nuovo accordo con Ansaldobreda, accordo che fornisce alle DSB la possibilità di cancellare l'ordine relativo a quell'insieme di vetture che non vengano consegnate entro la fine di settembre 2013.

  • September 2013: DSB modtager det sidste IC4-tog – dagen inden man har mulighed for at annullere ordren.
  • Settembre 2013: DSB riceve l'ultimo treno IC4 il giorno prima che ci sia la possibilità d'annullare l'ordine.

  • April 2014: Flere tilfælde af revner i togenes aksellejekasser kommer til offentlighedens kendskab. Trafikstyrelsen pålægger DSB at inspicere togene for revner, hver gang de har kørt i syv dage.
  • Aprile 2014: la popolazione viene a conoscenza di 'cricche' rilevate nella cassa cuscinetti degli assi dei treni. La Direzione Trasporti impone a DSB l'ispezione dei treni ogni settimo giorno d'esercizio.

  • Juni 2014: DSB igangsætter en ny ekstern undersøgelse af togenes tilstand og potentiale.

  • Giugno 2014: DSB dà inizio a un programma d'ispezione esterna dello stato dei treni e del loro potenziale impiego.
Personalmente non conosco i dettagli del contratto d'acquisto e le clausole specifiche in esso contenute. Ritengo però che i problemi constatati (tempi, qualità etc.) se confermati, bastino da soli a giustificare la crudezza dell'articolo. 

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