why should I lie?

why should I lie?

Monday, March 26, 2012

MANDIAMO A SCUOLA I NOSTRI "TECNICI"!


Helle Thorning-Schmidt, primo ministro di Danimarca, potrebbe insegnare qualche importante fondamento di politica economica, o di paraculaggine politica, ai nostri superesperti.
Helle ci racconta:
- Stipendi e pensioni
La questione è stata sistemata molti anni or sono introducendo una forte componente contributiva. La gente non si è resa neanche troppo conto del fatto che mediante l'adozione dell'ATP (pensione aggiuntiva) stavamo trasferendo gran parte dell'onere finanziario dallo stato al cittadino.
- Tasse dirette e oneri vari
Per quanto riguarda le tasse, da oltre cinquant'anni siamo al primo posto in Europa. Lasceremmo volentieri questo onore ad un altro Paese della Comunità. Mi sembra che l'Italia stia facendo passi da gigante. Ritengo che siamo arrivati praticamente al sorpasso. 
- Evasione fiscale
Abbiamo anche noi tanti statali. E' sufficiente impiegarli nel modo giusto. Tu ci provi? E io ti becco! Costa di più? E allora questo extra me lo paghi con le tue tasse; così sistemo anche gli statali di troppo!
- Prezzi al consumo
Anche in questo caso andate forte! Mi congratulo! Avete aumentato l'IVA e tra non molto l'aumenterete ancora d'un paio di punti. Bravi e incompetenti!


Timidamente, uno dei nostri: "Ma come fa a evitare che i prezzi al consumo aumentino?"

Helle risponde: "Non ho detto che qui da noi i costi per il consumatore non siano aumentati. E sì che voi vi spacciate per un popolo di inventori! Volete sapere come si fa? Con una leggina (settembre 2011) abbiamo trasferito l'onere delle carte di credito dal venditore al cliente...e il gioco è fatto! In vetrina troverete gli stessi prezzi ma..."




No comments: