why should I lie?

why should I lie?

Thursday, March 08, 2012


E così RICCARDI ne ha sparata un'altra
                           ovvero
 'sto SantEgidio    è un'altra Opus Dei?
                               
Dunque: è tutta colpa di Alfano se la politica è uno schifo! Scusate! Mi correggo: la colpa è sempre di Berlusconi che ha inculcato nel cervello dei suoi allievi il principio che è legittimo avere una propria opinione riguardo alla tempistica da adottare, e ai compagni di merende da invitare, per discutere dei "Due Massimi Sistemi": la RAI e la Giustizia.
"Anatema! Anatema! Trovatemi subito un padre domenicano, che si chiami Lorini o Caccini è lo stesso, così da sistemare e correggere una volta per tutte queste eresie in base alle quali chiunque, e ripeto chiunque, può avere e manifestare proprie idee!"
E ripeto: è vero che SantEgidio ha contribuito a realizzare la pace in Angola,* ma che sia stato cacciato a calci nel sedere dall'Algeria - causa: farsi troppo i cavoli degli altri -  non lo si può nascondere! 
E il fatto che degli ex-vecchietti - oltre i 75 anni anni c'è ora una seconda giovinezza - si vedano recapitare lettere e lettere de 'sto SantEgidio relative al programma "Viva gli Anziani", e che se uno dei vecchietti - in questo caso colui che scrive questo post - contatta il famoso SantEgidio per chiedere di sospendere l'invio delle  lettere in questione, che più che al "viva" invitano alla depressione "ricordati che hai superato i 75!", si vede arrivare una mail che così recita:
* o Mozambico? Mi viene il dubbio

Gentile dr. ---------,
come da sua richiesta, non le invieremo più comunicazioni, ma la invito ad informarsi meglio delle attività del nostro Programma, in rete con i servizi del Municipio e della ASL di zona.
Se vuole sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti
Dott.ssa ---------------------

invita a porsi la domanda: perché Municipio e ASL hanno sentito il bisogno o l'obbligo di "chiedere", o "accettare" i servizi  d'una organizzazione che suona religiosa, che fa politica, che ha la sua sede presidiata da una jeep della polizia di stato italiana (ciò accadeva anche prima che Riccardi cominciasse a fare il ministro)?

E questa domanda scatena tanti altri interrogativi:

- oltre al pranzo o cena di Natale nella basilica di Santa Maria in Trastevere,
- oltre all'assistenza diretta di alcune categorie di bisognosi,
- oltre all'intermediazione politica, che abbia successo o meno,
- oltre al "viva gli anziani", 
- oltre al fatto che il fondatore insegna storia contemporanea (aiuto!!!)  all'università   Roma Tre,
oltre all'accesso del fondatore, pur nelle vesti di ministro "tecnico", a quello "schifo di politica",

quali misteriosi agganci e poteri ha questo Santo per orientare, e talora dettare, regole di comportamento, per la maggior parte politico - anche se si tratta di argomento "schifoso" - non solo in Trastevere, non solo a Roma, non solo in Italia, bensì in un vasto uditorio definibile quasi ecumenico?

E se oggi potesse incontrarsi con san Domenico,  i cui seguaci un bel po' di casino, a suo tempo, l'hanno pure combinato? Avrebbero forse  qualche idea o suggerimento da scambiarsi?
Non rischiamo però di fare la figura dei vecchietti da "viva gli anziani" convocando solamente 'sti due santi un po' trapassati? 
Invitiamo allora a questo happening anche  il fondatore, recentemente santificato,  e i discepoli d'un  movimento  moderno e attivo: l'Opus Dei.  Questo movimento ha brillato e brilla per i suoi metodi un po' aùm-aùm che talora ricordano  una "politica", questa sì, piuttosto "schifosa". 

No comments: