why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, March 13, 2012

Ancora una volta: se mi sbaglio mi corriggirete!

E così si riparla dei nostri servizi.
Se ne era parlato non molto tempo fa in relazione alla guerra in Iraq. In quell'occasione, e naturalmente a cose fatte, gli Americani avevano confessato, candidamente direi, di aver preso la decisione finale di attaccare Saddam dopo aver ricevuto dai servizi italiani la conferma che il rais iracheno era in possesso di armi di distruzione di massa. 
Più recentemente, in occasione delle varie primavere arabe,  ci siamo accorti, praticamente a cose fatte, che Francesi e Inglesi ci stavano combinando un servizietto di esautorazione da un dominio  di cui pensavamo  essere fruitori quasi esclusivi. Fino a quel momento tutta la Libia era  di fatto controllata dal nostro omaggiato amico Gheddafi. Questo signore ci forniva energia e lavoro.
Oggi i nostri servizi vengono accusati di aver saputo, ma senza saperlo, delle operazioni  che teste di qualcosa, nigeriane e inglesi, stavano mettendo in piedi per liberare dai sequestratori due ingegneri che, da circa dieci mesi, erano nelle mani di un gruppo di delinquenti/guerriglieri/alqaedisti nigeriani.
Forse gli inglesi hanno tenuto in dovuto conto il fatto che i servizi italiani sono più orientati alle trattative finanziarie che non a quelle a base di kalashnikov. Per questa ragione, consci del fatto che, Euro o non Euro, il governo di sua Maestà è piuttosto restio a sganciare la pecunia, i  servizi inglesi  potrebbero aver volutamente tenuto i colleghi italiani all'oscuro dei loro programmi.
A dirla senza troppe circonlocuzioni, l'operazione riscatto messa in piedi dagli anglo-nigeriani è andata buca, e anche di brutto.
E i nostri 007 che ci dicono? Tacciono. Non hanno ancora capito se gli conviene dire che non erano al corrente dei programmi inglesi (oh cavolo! Ma se non sapete neanche cose del genere perché vi paghiamo uno stipendio?) o che stavano ancora tentando di convincere gli inglesi a non lanciarsi in operazioni rischiose per gli ostaggi (ma quelli lì, gli inglesi dico, li conoscete: sono ancora convinti di spadroneggiare nel mondo! Ragazzi ragionate! La vostra regina Vittoria è morta da un pezzo!)
E così, chi ci ha lasciato le penne, italiano o inglese che fosse, negli ultimi istanti di vita avrà forse pensato che il mondo, 007 compresi, è solo una grande fogna.

No comments: