why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, July 21, 2010

Washington - da annoverare tra le mete dei pellegrinaggi quali Lourdes, la Mecca, Fatima?

Quando la situazione si fa difficile, o addirittura insostenibile, ci si rivolge all'ente supremo per chiedere la "grazia".
Si assiste così alla selezione delle caste e dei poteri.
Il meno abbiente si mette in lista per un viaggio verso santuari ufficialmente riconosciuti da autorità civili e religiose, vuoi per adempiere a un obbligo, vuoi per invocare "la grazia".
Ultimamente, anche per effetto del consumismo diffuso, "la grazia" si è spostata verso qualcosa di più materiale: ad esempio, l'abbuono o la riduzione del pagamento di danni e risarcimenti.
Così, svariati mesi dopo la condanna da parte di tribunali statunitensi di sacerdoti pedofili, oltre che cattolici, al pagamento di risarcimenti vari (nel 2006 si parlava, per un solo stato degli USA, di circa 750 milioni di dollari), un Papa è andato a negoziare una riduzione? l'abbuono? il condono? in quel di Washington. Come sia andata non è lecito sapere. Si sa solo che Bush jr. ha dovuto coprire con immunità diplomatica un personaggio che, come capo della congrega manifestatasi in parte criminale, poteva essere legalmente arrestato e messo sotto processo.
Analogamente, tale Cameron, capo del governo di Sua Maestà Britannica, si è precipitato in visita ad Obama, presidente degli USA.
Parleranno certamente di tale BP, società che, giorno dopo giorno, viene considerata sempre più vicina al fallimento. Già 20 miliardi di dollari il capetto di BP, tale Tony Hayward, se li era giocati (così come si è giocato il posto).
Come finirà? Gli allibratori del Regno saranno gli unici a guadagnarci!

No comments: