why should I lie?

why should I lie?

Saturday, July 10, 2010

DILEMMA

questa BP non ci farà dormire

o ci farà addormentare una volta per tutte?





Il giorno stesso del disastro dell'Horizon ho pensato: l'unico modo per turare la falla è una piccola atomica da far esplodere esattamente in testa al foro di trivellazione così da fondere il fondale per una profondità tale da costituire, una volta il materiale solidificato, un tappo di dimensioni e massa sufficienti a contenere la pressione del giacimento.


Solo più tardi ho letto che i Russi avevano utilizzato sistemi analoghi per i loro pozzi di gas.


Non essendo un grande specialista del settore nucleare non mi pronuncio sulla certezza d'un risultato positivo.


Quello che preoccupa è l'intervista rilasciata il 9 luglio al NY Times, intervista pubblicata il 10 luglio.

Professor Craig said that if the oil hit the Gulf Stream and was carried by currents to East Coast states, Cuba and other Caribbean nations, and possibly even Britain, lawsuits could quickly mount to levels even BP could not handle.

Il professore Craig (Robin K.Craig, docente associato programmi ambientali della Facoltà di Legge dell’Università Statale della Florida) ha detto che, qualora il petrolio raggiungesse la Corrente del Golfo e venisse trasportato dalle correnti marine verso gli stati della Costa Orientale, Cuba, e altri Paesi dei Caraibi, e possibilmente anche la Gran Bretagna, le azioni penali verso la BP potrebbero raggiungere livelli tali (richieste di risarcimento) cui neanche la BP (forte di 260 miliardi di dollari di petrolio controllato)potrebbe far fronte.
“Scommetterei sul fatto che BP andrà fallita a causa dei danni diretti e ambientali. Ipoteticamente, un allevatore di tonni del Mediterraneo potrà far causa alla BP”


“My bet is that BP will finally go bankrupt from the tort liability and the environmental liability,” she said. “Hypothetically, a bluefin tuna farmer in the Mediterranean could end up with a claim against BP.”

No comments: