why should I lie?

why should I lie?

Thursday, May 05, 2005

LE MILLE
BBOLLE
BBLU


Siamo forse immersi nel tanto decantato mare di Sharm-el-Sheik?
Siamo forse in qualche isoletta dei Caraibi con le palme che, curvate dal vento, sfiorano con la loro chioma l’acqua cristallina tanto famosa?
No…mi dicono, siamo alle Maldive, Tsunami permettendo.
Ma che Maldive! Solo alle Mauritius troviamo una cosa tanto meravigliosa…indescrivibile!
Già. Perché le Barbados non ti dicono niente? Quel mare splendido! Le bolle che vengono direttamente dalle radici di mangrovie che affondano nell’Oceano!
Sbagliate tutti! Se proprio volete immergervi nel bel mezzo delle mille bolle blu non dovete far altro che andare alle Comores!
Ma è proprio necessario andare così lontano da casa? La Sardegna non vi dice niente?
“Ingenui” penso io“perché muoversi da Roma?”
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOO
Non vi bastano le Lancia Thesis ministeriali, le Alfa 166 di polizie più o meno conosciute, le verdi di ufficiali e sottufficiali dell’EI che stanno facendo tardi al lavoro, le BMW e le AUDI di deputati, di portaborse, di consiglieri regionali, provinciali, comunali, di direttori di banche e bancherelle, di CP, CFS, Protezione Civile, Sorveglianza Autostradale, persino le FIAT Punto di qualche anonimo usciere o tirapiedi? Sfrecciano al centro della città, sulle tangenziali, sulla corsia d’emergenza del GRA. Tutti s’incazzano, ripeto s’incazzano, al loro passare, primi fra tutti i conducenti d’autoambulanze, i VF, bloccati da qualcuno di questi “dittatori, talvolta abusivi del traffico”.
Ma in fondo siamo un popolo bue. Non reagiamo in nessun modo. Il bancario sogna il giorno in cui anche lui, così come già il suo capo, viaggerà con la sua cipolla blu lampeggiante o meno sulla testa.
Lo stesso pensa l’impiegato di concetto al ministero. Il sergente autista del generale si consola: lui la cipolla blu già ce l’ha.
Lo so: è contro la legge…ma un buon giornalista dovrebbe passare una giornata – dico solo una giornata – a fotografare, a scrivere tutti i numeri di targa bbolleggianti, a verificare con il PRA che abbiano diritto (già discutibile la parola) a farne uso e cominciare almeno con la pubblicazione della lista degli “abusivi”.
Grazie Mina!

No comments: