why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, May 18, 2005

La Raccolta Differenziata

Alle ultime elezioni regionali ho votato nella regione in cui risiedo: il Lazio.
A prescindere dai risultati, considerati molto soddisfacenti, insoddisfacenti, catastrofici etc., voglio fare alcune considerazioni relative ai raggruppamenti presentati sui tabelloni posti all’ingresso dei seggi.
Vogliamo dire che i votanti che si presentavano al seggio dovrebbero ancora oggi smaltire l’incazzatura dovuta alla poca considerazione (traduco: presa per i fondelli) da parte degli schieramenti in gara?
Non consideriamo la Mussolini, che ha manifestato in pieno il suo temperamento napoletano con le sceneggiate organizzate a poche ore dal voto. Dimentichiamo la truffa delle firme false. Dimentichiamo anche una lista associata (quadrifoglio, il contrario cioè dell’altra; spiegato mi sono?).
Passiamo direttamente ai raggruppamenti classici: centro-sinistra e centrodestra.
Facciamo l’appello di quelli che sono entrati da poco a far parte dei corsi di recupero voti.
- Pensionati? Presente
- Consumatori? Presente
- Verdi di destra??? Presente
- Trifoglio??? Presente
- Costituente democratica??? Presente

Lo stomaco non mi regge per chiamare due, dico due soli raggruppamenti. Facciamo un appello separato:
- Avanti Lazio Voti 0,1% ??????
- Forza Roma Voti 0,4% ?????
?

che più in basso non si può!
Avrete certo notato che ‘Avanti Lazio’, schierata insieme a ‘Forza Roma’ nell’Ammucchiata di Sinistra, ha ricevuto un numero molto inferiore di consensi. In fondo Di Canio il saluto non l’ha fatto a pugno chiuso!

Siamo, ormai da tempo, entrati nell’epoca dell’ “Italian trash”. Vanno a ruba i DVD dei vecchi film d’Alvaro Vitali, di quelli della maestrina, della professoressa, di coscialunga, di quella …tutta calda; le Lecciso vanno in televisione, Flavia Vento alle elezioni. Era fatale che anche i nomi di Lazio e Roma scendessero in campo.
Certo, diremo noi, ma, visto che Roma e Lazio non stanno brillando particolarmente né dal punto di vista sportivo, né da quello finanziario, non sarebbe stato meglio inventare qualcosa di vincente? Forse il nostro masochismo ne sarebbe uscito frustrato. Probabilmente chi ha votato per Roma e Lazio va anche allo stadio a buttare i fumogeni, a drogarsi con quella dose di tifo – o a torto considerato tale – che permette la sopravvivenza d’un popolo che dal tempo dei vecchi imperatori era stato educato alla sua dose di lenticchie.


Lo volete un suggerimento?
Da tempo – sono almeno dieci anni – viene promossa anche in Italia la raccolta differenziata del ‘trash’, pardon… delle immondizie. Non vi rifugiate dietro la giustificazione promossa dai pigri di corpo e di mente secondo la quale, una volta effettuata la raccolta, tutto viene mescolato insieme perché le attrezzature per il recupero non sono pronte. Questa mentalità è la dimostrazione del famoso “canard de Marseille” (papero di Marsiglia) che si nutriva della sua propria cacca. Per poter mangiare doveva cagare, pardon…defecare. Lavorava quindi a ciclo chiuso. Diamoci da fare: interrompiamo l’anello. Così come vi incoraggio a rispettare strettamente il principio della raccolta differenziata per l’immondizia materiale, applichiamo lo stesso principio all’immondizia morale. Separiamo e ricicliamo quello che è recuperabile e distruggiamo nel modo migliore il vero ‘trash’.

No comments: