why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, June 06, 2018


Viva l'Europa!...unita?

Ci rendiamo conto di quanto noi italiani, per incapacità politica, stiamo rispettando e, probabilmente sviluppando, un disegno criminale, organizzato da concorrenti che si ritenevano bypassati e oltraggiati da un trio non molto ben visto?
Avremo qualche capetto in grado di rispolverare i termini del problema e far correggere situazioni ormai inaccettabili?
Parlo del progetto energia del Mediterraneo. Nato a suo tempo nelle menti vulcaniche di Gheddafi, Putin e Berlusconi, è stato preso di mira, e distrutto con azione congiunta, da quei capetti atlantici che ritenevano il progetto molto pericoloso per le economie dei loro feudi. 
Della mafia dell'epoca solo la Merkel è sopravvissuta. Sarkozy, Obama e Cameron sono scomparsi dalla scena.
Per placare le ire di Putin la Merkel ha realizzato - ipocritamente direi, quando si consideri la battaglia verbaleconomica condotta in favore dell'Ucraina - i due gasdotti del Baltico che bypassano accuratamente il territorio così strenuamente difeso a parole.
Per quanto riguarda la Libia è ancora in corso la gara (una volta tipica dell'apertura dei teatri d'avanspettacolo nel primo pomeriggio): "a li mejo posti!"
E l'Italia? "Addio sogni di gloria! Addio castelli in aria" diceva una canzone. 
"La blocchiamo nel settore gas!" facendo cancellare un contratto che "orrore, orrore!" l'avrebbe legata all'ex territorio d'oltremare. Questo, dal cuore di De Gaulle è stato travasato in quello di tutti i successori, anche se considerato ormai solo come pertinenza. "E la blocchiamo nella fornitura tubi! Basta creare una bella crisi, o meglio!..una serie di belle crisi nella loro acciaieria principale!"

Se questa Europa è unita perché GB se ne va? Perché Orban è costretto a mettere i cavalli di Frisia? Perché la Baviera minaccia uno scisma? Perché si riparla, per lo meno in Scandinavia, di varchi doganali?
E, sopratutto, perché vincono, o meglio stravincono, le destre?

No comments: