why should I lie?

why should I lie?

Sunday, April 30, 2017

Qualche ONG
Grande scandalo "all'italiana"
ha suscitato la pubblicazione di tracciati "satellitari"
dati che evidenziano i percorsi di svariate navi di ONG in prossimità della costa libica.
Grande scandalo ha suscitato la dichiarazione del Procuratore della Repubblica di Catania che ha dichiarato di essere in possesso d'informazioni, per ora non utilizzabili penalmente, che confermano, in alcuni determinati casi, quanto rilevato nei tracciati satellitari
I buonisti, puristi, allineati e coperti, si sono immediatamente scagliati contro "tutti, indistintamente tutti" coloro che affermano che, con il malaffare che gira in Italia (e non solo) tutto è possibile: Nessuno di questi miscredenti cattivelli suggeriva di bombardare le navi delle ONG, ma tutti si dichiaravano in favore di coloro che suggerivano di portare avanti qualche indagine.
Cosa è accaduto e cosa può accadere in tutto il mondo (a seconda delle varie situazioni economiche)?
- negli anni inizio 2000 mi trovavo per lavoro a Houston in Texas, USA. In tutti gli USA valeva (e forse vale ancora) lo "jus soli" ovvero, colui che nasce sul suolo USA diventa automaticamente cittadino a stelle e strisce.
- le autorità texane si sono accorte che il numero di cittadini americani ispanoparlanti, che popolavano e popolano, città quali Houston, San Antonio, Corpus Christi, Austin, era aumentato in modo impressionante negli ultimi anni. Da bravi analisti hanno rilevato alcuni parametri:
a. il fenomeno rilevato era addirittura in costante aumento
b. era dovuto, come prima causa, alla nascita di bambini messicani in cliniche e ospedali texani
c.  quindi al ricongiungimento di familiari, quali padri, fratellini e sorelline e
Il tutto era il risultato d'una programmazione che portava direttamente ad una ONG (stranamente con sede a Oslo, Norvegia).
Come funzionava? Semplice. Il programma di viaggio, stilato da una qualche agenzia texana (inutile dire "collegata" alla ONG norvegese) diceva:
"Visitate lo splendido Texas! Viaggi di gruppo. Assistenza completa durante tutta la durata del nostro tour. La durata? Due settimane."
E le panzone messicane, vicine al compimento del nono mese, venivano imbarcate su pullman gran turismo pronte per la visita turistica del Texas. Alcune di loro viaggiavano in compagnia di qualche figlioletto.
Soste? Per molte delle partecipanti nei più grandi ospedali del Texas.
Tanti bei neonati e tanti avvocati ONG a disposizione. Pagamenti? Chissà...
Jus soli, valido in USA. 
E i papà? E i fratellini  restati soli soli in Messico? Ricongiungimenti.
Risultato? E' stato calcolato che lo jus soli, opportunamente utilizzato con l'assistenza e l'inventiva dell'ONG in questione ha "fruttato" dodici milioni di nuovi texani negli ultimi dieci anni (numero valido nel 2010).


No comments: