why should I lie?

why should I lie?

Friday, December 18, 2015

Grazie clima!
Un po' di clima aiuta a stornare l'attenzione da problemi quali immigrazione, fallimenti di banche, aum-aum parlamentari, ma-con-l'Isis-che-facciamo?, e la Libia?...
Per il clima è deciso. Ci giochiamo il "Due"; però "Uno-e-Mezzo" sarebbe meglio.
Saliamo nelle decine o centinaia d'auto che ci aspettano all'uscita, direzione aeroporti e  via!..Missione compiuta.
Non ricordiamo granché di quello che ci siamo detti né, sopratutto di quello che forse avremmo voluto dire e poi non abbiamo detto o, forse abbiamo impedito di dire.
Che se gli abitanti del mondo diventano dieci miliardi e tra respirazione polmonare e rettale producono tanto gas serra e che, visto che mangiar carne piace ancora a molti, gli allevamenti daranno anche i loro contributi, per non parlare di auto e affini (abbiamo superato il miliardo? Certo), di riscaldamenti centralizzati o meno, e, guarda caso, anche di derivati, certo non derivati bancari bensì effetti, quali polveri e detriti da traffico.
E i ghiacci si sciolgono e il livello dei mari sale. Per lo meno così ci dicono.Ma sembra probabile.
A proposito! Monnezza per monnezza - non sarà mica un sistema tipo quello dei famosi o famigerati junk bonds? Il dubbio ci viene.
Non si risolve il problema "monnezza bancaria". Saremo in grado di risolvere il problema "monnezza planetaria"?
Non solo dovremmo dire addio alle bistecche; dovremmo  anche rinunciare a latte e formaggi. Forse i polli saranno tollerati. Ma, fieri e baldanzosi, dovremmo abituarci a sterminare miliardi di cavallette, grilli e cicale.
Tutto per amore del clima e per la nostra sopravvivenza.
Studiamo però anche sistemi alternativi.
Se i bovini destinati all'alimentazione umana vengono allevati in stalle, sarà probabilmente sufficiente installare un sistema di lavaggio dell'aria effluente con abbattimento dei prodotti solforosi e dell'anidride carbonica. Quest'ultima verrà forse trasformata in urea "fertilizzante per l'agricultura".
Se invece i bovini sono quelli liberi di scorrazzare per pampas e praterie dovremo invece pensare ad equipaggiarli con mutandoni poco filtranti così da catturare in simultanea effluenti gassosi e fertlizzanti pronti all'uso. Perché no? Non abbiamo già condannato preziosi cagnolini a indossare il loro bel cappottino invernale? Quindi: perché non le mutande a buoi e mucche?
Il problema di difficile soluzione è posto dagli "umani".
E' vero. Si potrebbe prevedere un drastico abbassamento del consumo d'ossigeno e di produzione d'anidride carbonica con le modalità seguenti:
1- Eliminare ogni forma di "motori a combustione" per il trasporto umano. 
2- Solo centrali elettriche a ciclo combinato per produrre elettricità saranno consumatori industriali autorizzati al consumo d'ossigeno per produrre energia elettrica. Pale eoliche e parchi di pannelli solari; possibilmente non gestiti da mafiosi.
3- Riscaldamento solare o elettrico
4- Illuminazione stradale con lampada a carica solare 

No comments: