why should I lie?

why should I lie?

Sunday, November 29, 2015

Scrive il Politiken di Copenhagen

Sproget kan afsløre forbrydere

En gerningsmands sproglige vaner kan være næsten lige så afslørende som en dna-analyse. I USA har man i mange år indkredset forbrydere ved hjælp af såkaldt retslingvistik. Nu vil en dansk sprogforsker opbygge feltet i Danmark og hjælpe dansk politi med at opklare forbrydelser.


ovvero:

IL LINGUAGGIO PUO' TRADIRE I DELINQUENTI

Le abitudini linguistiche d'un criminale possono essere rivelatrici quanto un'analisi del DNA.
Negli USA da molti anni criminali sono stati identificati grazie all'applicazione di quella che viene chiamata "linguistica legale".
Ora un danese, ricercatore nel campo della linguistica, vuole costruire una sezione analoga in Danimarca e quindi aiutare la polizia danese a risolvere reati commessi.

commento: 
In Danimarca è già relativamente semplice farlo. Infatti ci sono fondamentalmente due "accenti, ovvero tecniche di pronuncia": sjaellandsk e jysk.
Da noi è già un successo identificare l'etnia del delinquente dal modo in cui si esprime durante una rapina o un'invasione di proprietà altrui.
Difficile, se non impossibile, che uno specialista italiano in linguistica sia in grado di identificare "quel rumeno", "quell'albanese" o "quel rom/sinti"  tra i candidati al titolo di criminale attivo all'interno dei confini italiani.
Si dovrebbe perciò impegnare (e credo lo faccia da tempo immemorabile) nello studio dei "guaglioni" che operano a Milano o dei "bauscia" che operano a Canicattì, oltre al "sardu" attivo a Venezia, il "romano" a Bari, il "toscano" ...etc.etc.
Credo però che arrivare in Italia ad una "linguistica legale" richieda innanzi tutto l'analisi di venti dialetti diversi, ognuno condito di neologismi e americanismi. Neanche la Crusca saprebbe organizzare un servizio del genere. 
Quello che invece può utilmente essere sfruttato è lo "spettro" della voce. 
Questo sì: è un marchio di fabbrica.


No comments: