why should I lie?

why should I lie?

Monday, August 17, 2015

Le mafie nazionali ovvero "non fate l'onda!"
Non mi riferisco qui a mafia, 'ndrangheta, camorra, sacra corona, bensì a gruppi politicamente più subdoli e, di conseguenza più potenti.
Forse non è neanche corretto chiamarle mafie in quanto le organizzazioni in questione appaiono limpide e innocenti nei loro scopi e nei metodi di applicazione.
Si tratta qui ovviamente di poteri multinazionali che operano all'ombra di stati, di organizzazioni religiose, di organizzazioni finanziarie.
Esempi? 
- alcuni sistemi bancari e qualche agenzia di rating. 
- ex politici di nome passati a politici di fatto. 
- associazioni religiose e confraternite varie operanti come imprese vatican-immobiliari.
- importazione di "mano d'opera orante" da parte del Vaticano per riempire monasteri vuoti in assenza di vocazioni, con trasformazione di strutture, praticamente superflue, in pensioni e bed-and-breakfast (esent- IVA?) Domanda: chi rilascia i permessi di soggiorno per queste/i oranti? Il Vaticano? L'Italia?
- cooperative di comodo
- ONG con scopi sconosciuti o conosciuti solamente a quelli che le mani in pasta ce le hanno.
- salotti e salottieri
In ribasso sono i televisoristi e i giornalisti, sempre meno seguiti dal popolo bue che preferisce documentarsi "in rete" in modo multifonte. Il che non è del tutto vero in quanto c'è ancora un certo numero di persone ingenue a livello di "l'Unità non lo dice" dove a "l'Unità" è sufficiente sostituire "La Repubblica".
Ma ritornando al problema delle mafie politico-commerciali con supporto religioso q.b.
non dobbiamo dimenticare i primi fenomeni di massa manifestatisi a livello italiano, ovvero "tangobonds" e "parmalat".
Il tutto è avvenuto in occasione dell'avvento dei borsini, dove pensionati e madri di famiglia investivano i risparmi e i cari resti della spesa giornaliera.
Credevamo tutti che questo fosse un fenomeno naturale collegato all'esplosione del boom economico.
No! Era programmato da alcuni cervelloni di banchieri dotati da madre natura d'uno spirito rapinatore simile a quello già precedentemente utilizzato in Paesi più progrediti nel finanziario spicciolo, come gli Stati Uniti.
Il tutto è confermato dall'arrivo sul mercato dei "titoli monnezza", solo che questi, presentati da grossi istituti di credito (o piuttosto di rapina) esteri, hanno convinto anche investitori a più alto livello: da amministrazioni comunali a bancarelle locali inesperte. Questi erano (pardon! sono) i famosi junk bonds.
Non trascuriamo le cifre enormi che girano intorno a Cooperative, ONG e ONLUS.
Ci aggiungerei anche i Sindacati, ma questi non vanno toccati "per costituzione".
Stavo dimenticando i famosi "Enti inutili" che continuano ad esistere e prosperare nonostante la loro identificazione e classificazione avvenute oltre trent'anni or sono.
Ma in fondo "i pappa di queste organizzazioni da qualche parte devi pure piazzarli!" dirà qualcuno. 
No! Sono già abbondantemente piazzati anche nelle altre organizzazioni sopra citate.
Rileggendo quanto sopra scritto mi viene spontaneo il grido:
"non fate l'onda!"






No comments: