why should I lie?

why should I lie?

Thursday, May 31, 2012

L'avevo pubblicato nel 2006. Cambiamo ora Veltroni con Alemanno; ma che tristezza!


Perché meravigliarsi?
“Yahoo Answers” pubblica 24 ore su 24 le domande di persone, in maggioranza ragazzi, che in tutto il mondo si chiedono o chiedono ad altri le cose più disparate.
Uno di questi chiedeva: “Ma come? La mafia è arrivata a Roma?”
La storia di quella famiglia mafiosa che gestisce praticamente la totalità dei banchi vendita panini e bibite, nonché una grande percentuale dei banchi fiori una volta abusivi, tutti i callarostari romani, probabilmente altri ambulanti, è una vecchia storia.
“Le Iene” hanno, più che giustamente, acceso una miccia. Posso congratularmi?
Ma la protezione di cui gode da oltre trent’anni questa famiglia mafiosa si sgretolerà? Ci potete scommettere: No!

Sindaco Veltroni. Abbiamo fatto, faremo o non faremo mai un’indagine all’interno delle strutture comunali per scovare i “magnaccia” che elargiscono con benevolenza e magnanimità tutti quei permessi, che in una città burocratizzata come Roma, sono necessariamente richiesti per esercitare “in esclusiva”?
Sindaco Veltroni! Sappiamo che Lei sa essere generoso con i Vo’ Cumpra? Ma lo sa Lei, benemerito, che questa generosità è una condanna terribile per quei poveracci? Che comprano il loro fagotto di mercanzia da mafiosi distributori in prossimità della stazione Termini e, vendano o non vendano, il loro fagotto sono costretti a pagarlo ai loro sfruttatori aguzzini.
Continuiamo ad elencare mafie, mafiette e supermafie romane? I parcheggiatori! I lavavetri! I diseredati di tutti i generi! Non sono per caso costretti a comprare il loro posto di lavoro da pappa feroci che non perdonano uno sgarro?
E non abbiamo minimamente toccato pizzo ai negozianti, droga e prostituzione! Lì c’è un salto di qualità. Non sapremmo che dirne: sono tanti e forti.
Ma è finito qui? E la mafia cinese che è stata capace di distruggere le attività commerciali di tanti amici ebrei nei dintorni di piazza Vittorio?
E i circoli culturali dove si mangia bene e a basso prezzo, ma senza traccia di IVA, di scontrini fiscali, di permessi dell’ufficio d’igiene, di pompieri etc.
Cerchi, cerchi, signor Sindaco all’interno del Comune di Roma. Scoprisse qualche magnaccia?. Scoprisse qualche vigile corrotto? Scoprisse qualche funzionario d’alto rango che si fa d’oro alle spalle del cittadino?
Più di tanto Lei non può fare. Allora coinvolga Finanza, Carabinieri, Esercito, se necessario. Ma non è triste che un ragazzo possa chiedersi: “Ma come? La mafia è arrivata a Roma?”

No comments: