why should I lie?

why should I lie?

Friday, May 04, 2012

Controllo antidroga


Il 2 maggio 2012 a RAI2 si parlava dei casi più recenti di giovani uccisi da droga e, più in generale, dell'uso-abuso di alcool e alcool+droghe.
Tra i partecipanti alla trasmissione alcuni hanno rispolverato l'importanza del ruolo che i professori potrebbero e dovrebbero rivestire nel contrasto alla diffusione della droga tra i giovani. A questo punto nessuno dei partecipanti al talk-show è intervenuto per dire che, anche se con procedura del tutto informale, si è accertato che oltre il 20 percento, se non addirittura il 30, dei deputati fa uso di droghe, in particolare cocaina.
Chi ci dice che la diffusione della droga non sia simile, risorse economiche a parte, tra i docenti?"
Se avessi partecipato alla trasmissione avrei potuto fornire un mio contributo. Lo illustro qui di seguito.
Nel 2005 ero il responsabile d'un progetto per una multinazionale ben affermata nel mondo petrolifero. Il progetto veniva eseguito in quel di Houston,Tx, negli USA. Il mio gruppo era costituito da: una quindicina di ingegneri e tecnici locali, dal sottoscritto e da quattro altri ingegneri "d'importazione".
Riunione introduttiva. 
Nella serata seguente, "noi d'importazione" siamo stati prelevati con un pullmino e trasportati a un laboratorio, esterno e indipendente, dove siamo stati invitati a fare la pipì in un contenitore per analisi. Questo per accertare che nessuno di noi si drogasse. In caso di test positivo, ognuno di noi sarebbe stato singolarmente esposto a provvedimento d'esclusione dal progetto. Posso affermare che nessuno dei cinque è stato buttato fuori.
A me sembra una cosa positiva e un procedimento assolutamente accettabile.
Se i partecipanti ai talk-show fossero al corrente di queste procedure potrebbero a gran voce richiedere che, non solo tutti i candidati a sedere in parlamento, bensì anche tutti i professori, vengano sottoposti al test antidroga (ovviamente senza preavviso). A valle di questo potremmo anche aspettarci una vera campagna antidroga condotta dal corpo docente.
Pia illusione? Siamo forse in USA?

No comments: