why should I lie?

why should I lie?

Friday, September 03, 2010

FRANCAMENTE FRANCHISING

Credevo che i negozi operanti in franchising dovessero:
- utilizzare i programmi organizzativi forniti dal proprietario del marchio
- commercializzare i prodotti del proprietario del marchio
- rispettare determinati standard qualitativi e regole commerciali imposti dal proprietario del marchio per i prodotti approvvigionati direttamente dal gestore del punto vendita
- applicare i sistemi di controllo della qualità imposti sempre dal suddetto proprietario.Il va-sans-dire che nel caso dei supermercati, dedicati innanzi tutto alla vendita e alla distribuzione di prodotti alimentari, i parametri contrattuali, in particolare quelli relativi alle norme igieniche, devono essere continuamente monitorati e controllati dal proprietario del marchio.

Sorpresa!
Non sempre è così.
La frutta e le verdure fresche, così come i prodotti non surgelati della pesca,possono riservare sorprese non sempre piacevoli! Così come l'igiene dei locali e il controllo del grado di rispetto da parte dei clienti del supermercato delle regole applicabili nel contatto con i prodotti esposti che vengono spesso trascurati dai gestori del punto in franchising.

Emblematica è la dichiarazione del gestore di uno di questi supermercati (in questo caso catena cooperativa) che dice: "Ho un punto vendita in un quartiere di persone anziane. Se non comprano da me dove vanno?"

Fortunatamente i punti vendita ubicati nei punti strategici della distribuzione, ad esempio negli shopping centers, vengono gestiti quasi sempre dal proprietario del marchio. Si può in questi casi notare una differenza sostanziale rispetto a molti dei centri dati in franchising. In fondo, la salvaguardia del buon nome del marchio, diffuso spesso a livello mondiale, dovrebbe essere, se non il primo, almeno il secondo degli interessi del proprietario del marchio stesso.
Aumentino le ispezioni! Si moltiplichino i laboratori di controllo! Si esamini accuratamente l'affidabilità di coloro che si propongono per la gestione dei punti vendita in franchising.

Se questo non avviene? Boicottiamo!

No comments: