why should I lie?

why should I lie?

Thursday, September 30, 2010

Cosa avrei fatto al suo posto?

Suppongo per un istante di chiamarmi Silvio Berlusconi. Sono a Montecitorio e, basato sull'impegno preso ufficialmente da Fini, sono certo di ottenere la maggioranza dei consensi sulla questione della fiducia al governo.
Conto i suffragi "certi" che la votazione dovrebbe dare in mio favore. Supponiamo che questi siano X. Questo numero, grazie alla posizione "wait and see" di Fini & Co., dovrebbe superare di un Delta1 piuttosto elevato il minimo richiesto per ottenere la fiducia. Ma conviene rivelare a tutti il margine vero? Perché non confondere le acque?
Chiederei perciò a un ristretto manipolo di miei fedelissimi di votare contro. Manterrei così la certezza d'un risultato positivo mascherando però il vero margine Delta2 su cui potrò contare in futuro.
Fini & Co. dispongono di trentun voti e sanno perciò di poter condannare il governo quando dai 342 ottenuti in votazione si sottraggano i voti del gruppo scissionista.
E se ai 342 - 31 si dovesse sommare quella decina di voti che io, impersonando Silvio, mi sono tenuto ben nascosti all'atto della votazione del 29 settembre?
Sono o non sono sufficientemente machiavellico?

No comments: