why should I lie?

why should I lie?

Monday, October 15, 2018

il più grande del '900
e noi "volutamente?" lo dimentichiamo
George Catlett Marshall è stato un generale e politico statunitense. Grande organizzatore e stratega militare, assunse nel 1939 la carica di Capo di Stato maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti, ... Wikipedia
Decesso16 ottobre 1959, Washington, Stati Uniti
ConiugeKatherine Tupper (s. 1929–1959), Elizabeth Carter Cole (s. 1902–1927)
PremiPremio Nobel per la paceSilver StarArmy Distinguished Service Medal eri. 

Quelli che, come il sottoscritto, hanno vissuto i primi anni del dopoguerra (fine anni 40 inizio anni 50) hanno assistito a un vero miracolo.

Partiti da un Roma Milano di 14-15 ore, in carro bestiame, con frequenti rallentamenti dovuti a binari traballanti e a segnalazioni inesistenti, nello spazio di qualche anno ci siamo ritrovati a viaggiare in vetture passeggeri fornite di scompartimenti, di veri sedili, d'illuminazione. A parte il logico sovraffollamento, queste "per noi novità" fornivano, per le 7-8 ore di viaggio, un confort, non solo imprevisto, ma difficilmente prevedibile.
E la spiegazione la trovavi "quando ti scappava". Potevi andare in una vera toilette. 
E prima di entrarvi scoprivi il mistero leggendo una targhetta attaccata su una parete della piattaforma d'ingresso.Così recitava:
"questa vettura è stata realizzata con i finanziamenti del piano Marshall"
E sempre nei primi anni '50, scoprivi che questo valeva non solo per l'Italia, bensì anche per Austria, Germania e tutti i Paesi europei sconvolti dalla guerra.
E noi Europei, o piuttosto europei, abbiamo dimenticato rapidamente questa lezione di civiltà impartita da un "vincitore", per imbarcarci invece in una Unione scherzo della nostra natura ipocrita?

No comments: