why should I lie?

why should I lie?

Thursday, December 22, 2016

preghierina dal cuore

Caro Padreterno,
che tu ti chiami Dio, Allah, Sivah, Visnù etc. è irrilevante. 
Dio è, per ipotesi, misericordioso. Allah  è, sempre per ipotesi,  'prahim', ovvero 'misericordioso. 
Non so come siano gli altri colleghi, ma immagino che siano tutti qualcosa di simile, ovvero 'misericordioso'.
Se per misericordia s'intende farci periodicamente il sedere "à pois", ritengo che gli sforzi organizzativi di tutta la troupe siano degni d'elogio. Infatti non passa secolo che tu, Padreterno, nelle vesti di Dio, di Allah, o di qualche altro personaggio divino, crei intrattenimenti degni, se non di elogio, almeno di nota.
Che si tratti d'una bella azione di conquista e rapina, del tipo "crociata", "esplorazione delle Americhe" e corrispondenti "incursioni di mori", o, in caso di assenza di spirito fondamentalmente religioso, d'una bella invasione mongola o di qualche guerra mondiale, è irrilevante.
Queste pecore chiamate 'umani' saranno sempre - forse solo in maggioranza - disponibili per un trattamento "a scappellotti" come si diceva una volta a scuola. Che gli scappellotti si manifestino poi sotto forma di aerei e relative porta-, navi a gogo, carri armati e bombe eventualmente atomiche, è solo attribuibile al fatto che tu, Padreterno, ci hai permesso di arrivare a un'epoca relativamente moderna.
E' già qualcosa...ma che fatica!
Noi mortali ce la mettiamo tutta per incasinarci, è vero, ma tu, caro Padreterno, a quelli che sfruttano il tuo nome, che siano Dio, Allah o compagni, dai una bella tirata d'orecchi e ricorda loro che chi comanda, in fondo in fondo, sei tu.
...scusa...dimenticavo...
AMEN

No comments: