why should I lie?

why should I lie?

Friday, December 02, 2016

Frankfurter Allgemeine del 1.12 scrive


Faule KrediteDie gewaltigen Probleme der italienischen Banken

Italien fiebert der Volksabstimmung am kommenden Sonntag entgegen. Aber selbst bei einer Zustimmung zu Renzis Reformprojekt ist die Krise nicht vorbei. Dafür sind die Probleme der italienischen Kreditinstitute schlicht zu groß. Ein Überblick.

ovvero
Crediti "pigri"

L'enorme problema delle 

banche italiane



L'Italia attende con ansia il referendum di domenica prossima.
Ma, anche in caso di voto favorevole al progetto di riforma di Renzi, la crisi non sarebbe superata. Questo perché i problemi delle banche italiane sono semplicemente troppo grandi. 

commento: 
nonostante la fama di "impareggiabili scaltri cialtroni" (fama che noi italiani ci siamo guadagnata in giro per il mondo) ritengo che le nostre banche non abbiano goduto dell'assistenza manifesta  dei famosi "istituti di rating" e di "governi stile Merkel". Anzi!
Talora a scapito del nostro stesso Paese, aggiungerei, siamo stati costretti a prender parte in  "campagne" di sostegno e di promozione spesso avventurose.
Esempio? Abbiamo partecipato al finanziamento dell'accordo/ricatto con Erdogan. Questo accordo è  costato all'Europa, se ricordo correttamente, 13 miliardi di Euro (cifra ufficiale. Poi...chissà!) 
E, di tanto in tanto, i ricattucci. "Se non...vi molliamo qualche migliaio..."
"E io pago!" direbbe il Nostro. 
E lo Stato Italiano, debitore verso i fornitori, a loro volta debitori delle banche, maschera molti di questi aspetti tentando di evitare il "vaffa" che molti imprenditori rimuginano quando non riescono a organizzare una onorevole fuga verso altri lidi.
Sbaglio o il tutto è collegato? Collegato via una discutibile Europa che tutto è tranne che una UNIONE.




No comments: