why should I lie?

why should I lie?

Friday, September 30, 2016

Referendum relativo alle modifiche da introdurre nella Costituzione della Repubblica Italiana (bla, bla, bla della scheda etc.).

Trasecolo...
...ma più di dieci anni fa non eravamo arrivati a un progetto di Costituzione Europea

wikipedia mi dice: 

"La Costituzione europea formalmente Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa è stato un progetto di revisione dei trattati fondativi dell'Unione europea, redatto nel 2003 dalla Convenzione Europea e definitivamente abbandonato nel 2009 a seguito dello stop alle ratifiche imposte dai no ai referendum in Francia e Paesi Bassi."

E nessuno vuol riprendere 'sto progetto? E, nonostante l'abbandono, quanto ci è costato? Chi cavolo ci ha messo le mani - o piuttosto i piedi - in quel lavoro? (mi sembra di ricordare i nomi di qualche padre malriuscito di quel progetto) 


...e nessuno si vergogna per non aver portato a buon fine quell'iniziativa? Perché non se ne parla oggi? Ma che cavolo d'Europa abbiamo costruito? Mi dicono: quella del Trattato di Lisbona. Non sarà piuttosto quella della curvatura dei cetrioli?
(in buon romanesco potremmo suggerire come e dove detti cetrioli potrebbero essere utilizzati!) 
...e continuiamo con le masturbazioni mentali relativamente al fatto che per fare la legge numero 130142 o 145222 sia più giusto  utilizzare 120 o 300 senatori! (numeri a cavolo...sia chiaro)
Siamo l'unico Paese al mondo con tante leggi, tanti tribunali e tanti avvocati. E siamo così rincos che ci vantiamo d'aver ereditato i concetti giuridici creati già nell'antica Roma. E se arriva un Calderoli che suggerisce di cancellare qualche 30.000 leggi..."anatema! anatema! quello è un leghista che vuole distruggere il nostro patrimonio di civiltà!" e che...
se le cose sono così di referendum possiamo farne anche un migliaio, ma sempre nella m... ci troviamo!

No comments: