why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, August 31, 2016

Come sistemare il bilancio della regione Lazio (e forse quello di altre regioni)

Signori romani,Vi invito a percorrere la Cassia-bis da Raccordo Anulare fino al bivio per Nepi (e oltre? Non cambia molto)
Praticamente tutte le piazzole di sosta sono piene di rifiuti. Questi vanno dal sacchetto in plastica con scarti di cibo al materasso, alla vecchia poltrona, al divano. Notare poi che il vento contribuisce alla distribuzione della spazzatura più leggera lungo tutto il percorso della superstrada.
Negli USA, il segnale "no littering", ovvero "non fare immondezzaio" è generalmente accompagnato da un cartello che indica il montante della multa: "500 dollari" e da telecamere pronte a immortalare colui che commette l'infrazione, auto inclusa. E in realtà si paga. (sorveglianza video, aerea e pattuglie stradali)
E' forse questa la ragione per cui in quel Paese l'invito a non fare porcaio (perché di vero porcaio si tratta)  viene rispettato?
Se i nostri parlamentari - scusate! PARLAMENTARI - fossero leggermente meno ipocriti e più corretti (è bene ricordare la soppressione delle videocamere sul raccordo anulare di Roma dopo che la moglie di un parlamentare si è vista recapitare la raccomandata con multa che al bravo rappresentante di almeno parte del popolo italiano era stata opportunamente intestata in base alla foto che lo mostrava in auto mentre superava di slancio le altre macchine passando sulla corsia d'emergenza. Peccato che la foto rivelasse anche la presenza in auto di una ragazza non componente il nucleo familiare!), potremmo sperare di vedere videocamere installate a sorveglianza delle piazzole di sosta delle strade consolari. E i droni? Perché no?
Un calcolo approssimativo porta a cifre fantascientifiche o, in alternativa, a una forma di pulizia che farebbe risparmiare cifre altrettanto importanti.
Propongo infine di eliminare la definizione di "piromane" ovvero "matto per il fuoco" con una definizione più vicina alla realtà: "incendiario". Colui che getta dall'auto la cicca accesa,  estate inclusa, fregandosene delle possibili conseguenze e causa incendi di maggiore o minore dimensione, deve pagare, pagare,pagare!

No comments: