why should I lie?

why should I lie?

Saturday, August 13, 2016


Azioni di convincimento a favore/danno di chi?

la stampa ci dice:

08/07/2016
Tirana, 8 luglio. Il sole cade a picco su un palazzo del governo tirato a lucido. Quando, alle 14.15, la Mercedes di Angela Merkel si affaccia sul boulevard arroventato, centinaia di curiosi muniti di bandiere teutoniche sono già sul posto ad attenderla. La partecipazione non sorprende: l’ultimo cancelliere tedesco avvistato in Albania era stato Gerhard Schröder (era il 1999, l’anno della crisi del Kosovo). Più dei precedenti storici, però, conta l’attualità: per le persone che si stipano sotto il sole, Angela Merkel è la numero uno del continente, la ricca signora d’Europa. “Merkel in Albania: la via albanese al capitale europeo”, è lo slogan scelto dalle grafiche che accompagnano la diretta televisiva.

12.08.2012
Il segretario di stato americano, Hillary Clinton, è arrivata oggi a Tirana, per sostenere gli sforzi dell’Albania verso il superamento della crisi che ostacola l’ingresso del paese nell’Unione Europea. Lotta alla corruzione, elezioni nel rispetto degli standard internazionali, rafforzamento dello stato di diritto e maggiore collaborazione fra le forze politiche. Sono queste le sfide che l’Albania deve affrontare, secondo il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, in visita ufficiale a Tirana, l’ultima tappa del suo tour diplomatico nei Balcani. “I prossimi mesi sono critici per l’Albania e queste sono sfide di vitale importanza per il futuro del Paese”, ha sottolineato Clinton nel suo discorso al parlamento albanese.
“Dovete lavorare perché le prossime elezioni siano trasparenti”, ha dichiarato il segretario Usa, soffermandosi a lungo su un argomento che in Albania ha prodotto solo ripetuti conflitti. “È un motivo per cui il popolo deve avere fiducia nei suoi leader e serve a mandare un forte segnale anche alla comunità europea per dimostrare che la politica in Albania funziona senza difficoltà né frizioni”.
Hillary Clinton ha invitato le forze politiche albanesi a collaborare in questa direzione. “Ed è un invito che rivolgo anche al popolo albanese. Tutti devono impegnarsi per garantire il successo della prossima gara politica prevista nel giugno del 2013” ha ribadito la responsabile della diplomazia americana che ha trovato a Tirana un’accoglienza particolarmente calorosa.
Nella capitale albanese Clinton ha incontrato il presidente della Repubblica Bujar Nishani, il premier Sali Berisha ed il leader dell’opposizione Edi Rama.

I WikiLeaks hanno pubblicato una lettera, da cui  consegue che nel 2011, il miliardario americano George Soros, Hillary Clinton ha dato istruzioni per affrontare i disordini in Albania. A quel tempo la US candidata presidenziale ricopriva la carica di Segretario di Stato.


domanda: l'Italia in Albania fa il bello e il cattivo tempo, con soddisfazione delle parti.
E' questa la ragione per cui gli altri ci devono rompere i santissimi? Europeizzare? Inserire una nuova spina nel fianco di Putin? O politicamente parlando,  acquistare nuovi adepti?

No comments: