why should I lie?

why should I lie?

Monday, August 01, 2016

revisione 1 ore 12.00 del 2 Agosto 2016.
il premio Nobel per la pace, Obama 2.5, sta di nuovo bombardando la Libia. 
Con un insolito savoir faire ha invitato l'Italia a unirsi a questa nuova missione di pace.
Spero solo che Mattarella non segua l'esempio del suo sponsor Re Giorgio.


come scegliere ministri degli esteri più incompetenti di quelli che Obama 1 e Obama 2 hanno scelto?

La decantata Clinton, membro dell'Obama 1, spinta dal desiderio d'essere una dame à la page nell'epoca Sarkozy, ha scatenato, con il pieno accordo e la partecipazione di Francia (supervisore alle operazioni) e Gran Bretagna, la famosa guerra... pardon...primavera libica.
E' vero! Una volta fatto fuori il povero Gheddafi la Clinton ha dovuto incassare qualche brutto colpo. Esempio? Sì...esempio! Vedi l'uccisione d'un ambasciatore USA. Era mai successo?
Neanche la dinastia dei Bush era riuscita a fare di meglio!.. anche se loro, la guerra, se l'erano portata dentro casa (vedi 11 settembre)! I Bush infatti si erano limitati ad esporre i militari del Pentagono senza mettere in immediato pericolo la casta dei diplomatici.

Obama 2 ha scelto John Kerry.
Che ti combina il ragazzo? Una santa alleanza contro Putin. Tutti sanno tutto dell'Ucraina. Tutti sanno che l'Ucraina arde dal desiderio di entrare In Europa. Tutti sanno che l'Ucraina non arde troppo d'inverno perché non ha i soldi per pagare il gas russo. La Germania sproloquia a favore del sogno europeo dell'Ucraina, ma nel frattempo si fa il secondo gasdotto di collegamento baltico con Putin e Co. esaltando però con peana di gioia il boicottaggio anti-russo messo in atto da Unione Europea in accordo con gli USA. A questo punto, noi che siamo maligni, potremmo pensare che il famoso brexit sia una forma commerciale di politica fuori dal coro antiPutiniano, coro cui aderiscono (almeno sulla carta) tutti i Paesi d'Europa. Tutti? e in tutti i campi? Non proprio.
La Francia completa la sua commessa russa per la fornitura di navi militari a Putin. Solo dopo il completamento della fornitura accetta di mettere i russi a stecchetto senza fornire loro l'agognato patè de foie gras. Un po' come la grande Germania che firma qualche grande contratto con il vituperato al Sisi prima di unirsi al coro anti-dittatore. L'altro, Morsi se non sbaglio, era poi tanto meglio?
Ora, il genio delle relazioni con l'estero, leggi John Kerry, ha messo il comando per le forze armate anti Putin in Bulgaria e una postazione lancia missili (anche nucleari) in Romania. (quel poverino di Yosif Stalin si rivolterà nella tomba)
Anche lui, John Kerry, adesso qualche errore (per ignoranza...in fondo) lo sta facendo: vedi ad esempio:
- l'appoggio in quattrini e armi dato ai poveri ribelli anti Assad in Siria prima di accorgersi che  quelli da lui considerati ribelli buoni e onesti erano invece quelli neri, brutti e cattivi dell'Isis. Ha solo sbagliato indirizzo, il ragazzo. Se Obama 2 avesse affidato la fornitura ad Amazon, questo non sarebbe successo.
- le famose sanzioni anti Putin (ripetiamo: non valgono nel caso dei pipelines del Baltico tra Russia e grande Germania).
- e quanto "ye ce rode a nun avé pensato in tempo" alla Crimea, unica possibile base navale russa nel mar Nero. 
Fortunatamente la Costituzione USA non permette un Obama 3. Altrimenti potevamo immaginarci un nuovo ministro degli esteri, o segretario di stato se preferite, dello stesso calibro di quelli qui decantati.
E noi? Siamo nati, pardon NATO, e stiamo per diventare membri di quell'organizzazione commerciale transatlantica di cui non ricordo mai la sigla. 
E il povero Putin? Gli consigliamo di avvicinarsi a quelli del brexit. Secondo me andrebbero molto forte, insieme. Alla faccia dei segretari di stato d'oltre oceano!

No comments: