why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, June 18, 2014

CERIMONIE in ricordo di ENRICO BERLINGUER
L'extraterrestre, posandosi dolcemente sulla penisola chiamata Italia, si chiese subito: 
"oh che si fa di bello da queste parti? Dov'è la movida? e le bimbine... son mica di coscia facile?"
Nessuno di noi si azzarderebbe a dire che questo signore non sta facendo le domande più opportune.  Siamo in un periodo di crisi dichiarata. Lottiamo con nemici sconosciuti come lo spread, la spending review, l'omofobia, le bombe d'acqua... ma sopratutto viviamo un periodo di lutto nel celebrare i 30 anni dalla dipartita di Enrico Berlinguer.
"Berlinguer?" ci chiede l'extraterrestre, "...n'l'è mica quella un pò stagionatella del TG3?  Stà sempre lì? O quella  un po' meno stantia che fa sempre la giornalista o che per lo meno sta 'n quel giro con Talese? C'erano pure un paio di fratelli...o forse padri o zii...e quel cugino de 'sti zii che faceva pure il presidente...no...no della RAI...presidente sì, ma de la repubblica...che poi non è il giornale ma è quel pateracchio che vi tenete in piedi dentro l'Europa!"
"No - rispondiamo con orgoglio - Enrico era l'antro! Quello che s'è inventato l'Eurocomunismo! E puro er "compromesso storico"
"Ma va'! L'è una bischerata! L'Euro 'n cià mica trent'anni!"
"L'Euro no...ma l'Eurocomunismo sì! L'URSS  se stava scassanno! Er muro sapevamo tutti che, puro se fatto de pietra bona,  sarebbe crollato. Nun restava che aruffianasse co'li democristi! Ce lo stava a'spiegà Lui, quanno è caduto morto!.."
" Perché gli hanno sparato come a Martin Luther King?"
"No! Da noi a sparajje c'hanno provato solo co' Togliatti...ma quello era tanto tosto che  nun ce so' riusciti. A Enrico y'è preso er coccolone! Troppo lavoro e troppi pensieri!"
"E come lo commemorano ora?"
"Co'li discorsi...co'le bandiere rosse."
"E gli eurocomunisti funzionano? Comandano in Europa?..e qui in Italia?"
"Dipenne da come li vedi. Qui da noi c'è er presidente che lo chiamano veterocomunista. Ma lui nun conta perché stava solo co'li russi cuanno comannaveno e de l'Europa nun se parlava ancora. Quello che ha toppato, perché presidente nun ce l'hanno fatto, parlava d'Euro e d'Europa, ma diceva de nun esse comunista. E poi ce stanno un paio de partiti, che forse se vergognano a chiamasse comunisti, ché sona de stantìo, e allora te parlano d'ecologia, de li greci e de chissà quant'artre fregnacce. Ma io nun li capisco proprio. Mò però famme annà che devo portà 'na bandiera alla cerimonia pe' Berlinguer."
"Bandiera rossa?"
"Mah...quella che me danno..." 



No comments: