why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, February 11, 2014

Quanto è "bad" quella banca!


Io la definirei più creatura d'una paraculata che "bad".
Dunque. Io sono una banca buona. Vanto tanti crediti nei confronti d'imprese che spesso non sono in grado di pagare. Ma  se mettono in piedi una banca "bad", io le faccio dono dei miei crediti:  anche loro non tanto buoni. 
"Ma come?" mi dicono "Perdi i soldi in questo modo?"
No. C'è uno, che si chiama stato o chi per lui, che rimpinguerà il mio capitale. 
Da dove vengano i soldi che darà a me non interessa molto. E' chiaro che per evitare di cadere nel sistema "canard de Marseille*", farà in modo che continuino ad arrivare dalla solita fonte collaudata: la banca europea o, con maggiore probabilità, dalle tasche dei pagatori d'imposte. 
Però, qualora avessi il tempo di pensarci un momento, ricorderei che il mio debitore-cattivo- ripagatore è generalmente un'impresa che forse vanta qualche credito verso lo stato. E i soldi per pagarlo lo stato  non li ha. Quando ne rimedierà un po', li passerà direttamente a me, banca buona.
Forse il mio debitore rimarrà in braghe di tela in quanto non vedrà, se non con enorme ritardo, uno dei tanti bajocchi che lo stato gli deve. Ma io, banca buona, sarò in grado di prestare soldi a quella e ad altre imprese. Queste, qualora rimanessero incastrate nel meccanismo, ovvero fossero tanto imprudenti da diventare fornitori dello stato-pessimo-pagatore, non sarebbero in grado di restituirmi il prestito secondo lo scadenziario previsto. Il meccanismo si rimetterà in moto. Io, banca buona, cederò il credito alla banca "bad" e incasserò dallo stato.
A qualcuno però, facendo le presentazioni del sistema,  è sfuggito di penna l'aggettivo "tossico".
Fusse ca fusse che nel meccanismo permetteranno a me, banca buona, di scaricare alla "bad bank" anche qualche titolo tossico che nel periodo di vacche grasse avevo comprato con i soldi di molti miei clienti e non ero più riuscito a piazzare al momento della crisi?
Concludendo: cazzate e carognate eventualmente commesse dai vertici dei nostri sistemi bancari resteranno sempre a carico di noi popolo bue.

* "canard de Marseille" era un papero  che viveva a circuito chiuso: mangiando cioà la sua propria cacca.

No comments: