why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, July 17, 2012



Neue Studie Solarausbau kostet Deutschland mehr als 110 Milliarden Euro

Che, in parole povere ci dice che secondo un nuovo studio l'installazione del SOLARE è costata alla Germania più di 110 miliardi di Euro.




15.07.2012 · Kaum positive Wirtschafts- und Klimaeffekte: Die Bilanz, die das Wirtschaftsforschungsinstitut RWI zum Photovoltaik-Ausbau zieht, ist ernüchternd. Dabei werde er die Stromkunden mehr als 110 Milliarden Euro kosten, schreiben die Forscher in der Studie, die der F.A.Z. vorliegt.
Cioè: In dubbio la positività economica e l'effetto sul clima. Il bilancio che l'Istituto per le ricerche economiche RWI traccia è deludente. etc.etc. Costi dell'operazione maggiori di 110 miliardi di Euro. (fonte Frankfurter Allgemeine)

Commenti maligni all'italiana:
Premesso che:
a- quando il programma è stato lanciato la vita media d'un pannello fotovoltaico non superava gli 8 anni, cosa che avrebbe assicurato alle aziende coinvolte il lavoro relativo alle sostituzioni.
b- seppur non dichiaratamente, il programma portava soprattutto a creare lavoro mediante un programma sociale non dichiarato ai soci.
c- forse (aggiungo questo forse) l'energia consumata per produrre il silicio e relativi pannelli fotovoltaici è stata comparabile, se non superiore, a quella prodotta in seguito dai pannelli stessi. L'ambiente cosa ne pensa?
d- la manutenzione costa, quando e se viene fatta. Immagino che varie installazioni vengano abbandonate da imprenditori avventurieri.
e- vaste aree vengono sottratte all'agricoltura.

Il COSTO DELL'OPERAZIONE è stato caricato, vuoi in grande Germania che in piccola Italia, sulle bollette degli utenti delle compagnie distributrici di elettricità.


Germania

Tutte le tariffe incentivanti si ridurranno progressivamente, da qui al 2016, fino a 12,75 cent (sotto i 10 kW), 9,75 cent (10-100 kW), 9,75 cent (100 kW-1MW) e 6,75 cent per gli impianti di potenza compresa tra uno e dieci MegaWatt, siano essi a terra o su tetti, serre, pensiline.

Italia
In confronto gli incentivi italiani sono ancora più alti, sebbene sia già noto che il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e quello dell’Economia Corrado Passera abbiano intenzione di abbassarli. Se ci dovessimo ispirare alla Germania, però, dovrebbe sparire il maxi incentivo sulle serre fotovoltaiche che sono fortemente a rischio speculazione e tornare quello sugli impianti a terra che, per quanto possano dire i detrattori delle rinnovabili, fino ad oggi hanno “rubato” all’agricoltura percentuali di territorio agricolo da prefisso telefonico.






No comments: