why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, December 02, 2009

Nella lotta tra minareti e campanili vincerà forse il tuono?

Gli Svizzeri, quelli con i buchi, hanno votato con chiarezza: no ai minareti!
I Sauditi, quelli con la kefiah, non hanno neanche votato, ma il loro pensiero è chiaro: no ai campanili!
Gli italiani in generale se ne fregano, ma il pensiero che un giorno, a fianco del campanile di Giotto, possa sorgere il minareto di Fuksas, farebbe leggermente incazzare, non solo i fiorentini, ma tutti quelli che sono dotati d’un minimo di buongusto.

Per ora la disputa è limitata a oggetti di tipo verticale, come il campanile e il minareto. Ci potremmo aggiungere l’obelisco. Quello di Axum, a suo tempo, ha causato non poche dispute e difficoltà. D’altra parte il Romano, quello azionista della società dei magnaccioni, ha sempre avuto il viziaccio di fregarsi in giro per il mondo obelischi di fattura pregiata: vedi San Giovanni in Laterano, San Pietro, Trinità dei Monti. E questi sono solo alcuni dei frutti delle molteplici rapine. L’obelisco però, oltre a rappresentare un simbolo fallico, non identifica una religione la cui invadenza possa essere paragonata a quella del cattolicesimo e dell’islamismo.

Diciamoci sinceramente quello che pensiamo: premesso che a nessuno glie ne frega più di tanto delle religioni, perché ostinarci a partecipare in una guerra delle stesse?
Ispiriamoci a gente che tutto ciò ha superato da un pezzo, agli abitanti cioè dei Paesi Baltici. Questi, avendo sofferto l’invadenza di missionari del culto di Cristo (cattolici e non) e, più tardi di quelli del culto di Lenin e Baffone, hanno preferito, ben oculatamente, fare un salto indietro nel tempo: In maggioranza sono ora “atei” o addirittura “pagani”. Questi ultimi adorano il fuoco, l’acqua, il tuono etc. sinceramente, entità più vicine a noi dal punto di vista della percezione.
Dio richiede una fede. L’ateo non ce l’ha. E il pagano neanche. Non è più semplice?
Tra acqua, fuoco, vento, tuono, preferisco quest’ultimo. Non pretende nè campanili né minareti. Essendo solitamente associato al fulmine, li butterebbe giù...con santa pace di tutti.

No comments: