why should I lie?

why should I lie?

Saturday, October 28, 2006

E ORA PARLIAMO D'AUTO!

Trionfalismo per i conti FIAT.

Siamo passati dal rosso al nero. Viva Marchionne. Viva Montezemolo etc.

Domanda del popolo bue: quanto di quel nero ci appartiene?
Quale percentuale delle auto immatricolate negl ultimi due anni è dovuta agli incentivi alla rottamazione e altri contributi più o meno mascherati?
E qui parliamo di tasse! Perché gli incentivi li eroga lo stato, quindi noi cittadini, per mezzo delle tasse. Degli sconti alla rottamazione ne godono fabbricanti e acquirenti d'auto.
E io? Che di auto non ne compro?
Sia chiaro. Per dare i soldi alla FIAT lo stato ha dovuto erogarne a tutti: Mercedes, Citroen, BMW, Toyota, Volkswagen, Renault etc. Quindi noi contribuenti abbiamo regalato soldi a tutti i fabbricanti di quella cosa infame (lamierino, plastica, motore inquinante) che si chiama auto.
E non diciamo che la manovra ha fatto abbassare l'inquinamento in quanto i motori ora sono Euro 4.
Mentite!
La cilindrata media è salita. I SUV impazzano con cilindrate che arrivano a 5000. La quasi totalità (se non la totalità) dei SUV è importata. Potranno (e non lo credo!) essere anche Euro 4, ma i volumi degli scarichi sono sempre in una certa relazione con la cilindrata. Le importazioni di petrolio aumentano facendo contenti sceicchi e sette sorelle.

Vogliamo fare ora un pò di conti in tasca a chi ha beneficiato dei soldini ricevuti da noi?

Non so cosa ci faccia una Mercedes o una BMW. A me interessa sapere cosa ci fanno, e ci hanno fatto, Agnelli ed eredi.
Volete per favore riempire una tabellina con le seguenti indicazioni? (verificabili, per favore)
  • quanto avete incassato e state incassando come contributi, aiuti, casse integrazioni etc.?
  • quanto di questo è stato investito nell'auto? (FIAT, Alfa, Lancia etc.)
  • quanto è stato investito in altre attività industriali?
  • quante persone sono state licenziate? pardon! si dice messe in mobilità.(tutto compreso, cioè auto, IVECO, avio, ferrovie,TAV etc.)
  • quanti dei soldi sono stati investiti in gruppi bancari, compresa pseudo fusione San Paolo-IMI e Intesa?
  • quanti di quei soldi sono andati all'estero? Non dico necessariamente esportati illegalmente, dico anche investiti in imprese, banche assicurazioni etc. all'estero. Per capirci tipo Benetton con Autostrade.

Supponendo che qualcuno ci risponda in proposito, detto qualcuno è invitato anche a presentare il calcolo di quanto tutto ciò è costato al contribuente. Per completare il quadro sarebbe bene presentare una comparazione tra costi di mantenimento in vita e costi che eventualmente qualcuno avrebbe dovuto sostenere in caso di chiusura d'un'impresa mangiamiliardi. Ricordiamoci che secondo un professore d'economia della Cattolica (o della Bocconi?), gli Agnelli hanno ricevuto dalla fine della seconda guerra mondiale contributi statali (tasche mie e d'una cinquantina di milioni d'imbecilli) per oltre un milione di miliardi delle vecchie lire!

Chi risponderà?

No comments: