why should I lie?

why should I lie?

Saturday, January 23, 2021


...ma non finiva là.

In Cina qualche altra puncicata nel braccio  l'ho beccata. Nessuna protesta. Dette puncicate venivano dichiarate anticipatamente. 

Che io ricordi: 

- al mio primo ingresso a Hong Kong (stazione ferroviaria arrivi. Era il 1988) 

- in occasione di una delle ultime missioni, primi anni '90. Se non erro: Tjanminh

Ovviamente non chiedevo mai a cosa servissero, anche perché pochi degli addetti alle punture parlavano inglese o altre lingue europee. Se poi chiedevo qualche chiarimento ai miei interlocutori tecnici, l'unica risposta che ricevevo era: "sembra che ci sia una forte epidemia d'influenza, quindi, per limitare il contagio, veniamo vaccinati".

In quei tempi, in quel d'Europa, quando si parlava di contagi si faceva tutti riferimento all'asiatica; e più di quello non si sapeva.

 e, riassumendo:

- da piccolino: certamente vaiolo e puntura antidifterica

- al mio primo viaggio in Africa: un'antimalarica (?)

- al mio primo viaggio e residenza in Medio Oriente: un paio di vaccini - ma non ricordo quali

- viaggi e residenza in Sud America: quattro o cinque vaccini - da febbre gialla a ???

-  in quel d'Italia: vaccini antinfluenzali anno dopo anno.

...e non finisce qui!

 

No comments: