why should I lie?

why should I lie?

Friday, November 08, 2019


Politiken 7/11

Etiopien er ved at færdiggøre Afrikas største dæmning, der skal lukke af for Nilen.Stopper Etiopien vandforsyningen helt, vil Egypten dø. Floden leverer nemlig både drikkevand, vand til marker og dyr og arbejde til folket. Fordelene er mange for Etiopien selv, fordi dæmningen kan give elektricitet til de to tredjedele af befolkningen, der mangler. Donald Trump har inviteret de to lande til mægling.

ovvero:
L'Etiopia sta completando la costruzione della diga più grande d'Africa, diga che sbarrerà il Nilo.
Qualora l'Etiopia bloccasse completamente il rifornimento d'acqua, l'Egitto morirebbe.
Il fiume fornisce infatti vuoi l'acqua potabile vuoi l'acqua per i campi e il bestiame, nonché il lavoro alla popolazione. 
I vantaggi per l'Etiopia stessa sono tanti in quanto lo sbarramento può fornire l'elettricità a quei due terzi della popolazione che ora non ne dispongono.
Donald Trump ha invitato i due Paesi ad una trattativa.

commento:
il grande capo dell'Etiopia è stato appena insignito del "Nobel per la pace" (fine conflitti con Eritrea). Ritengo per lo meno improbabile che un tale personaggio possa mai autorizzare un'azione di blocco. 
Produrre elettricità non significa "eliminare" l'acqua. Naturalmente a condizione che questa, a valle dei generatori non venga indirizzata  ad altri usi etiopici (irrigazioni e quant'altro) e quindi "sequestrata in totalità o in parte" cosa però altamente improbabile dato che di Nili ne esistono un paio: ambedue a quote etiopiche, ovvero piuttosto elevate.
Ricordiamo che l'Egitto dispone addirittura d'un serbatoio di regolazione (Assuan) del flusso del fiume a monte della sua agricoltura.
L'intervento di Trump (qualora intervento ci sia stato, ma spero proprio di no) deve per caso essere classificato tra le promozioni commerciali?


No comments: