why should I lie?

why should I lie?

Thursday, October 17, 2019


...eravamo nel Paese della Greta
(quanto segue lo dedico a lei)

Mangiavamo una fetta di pane e margarina; Nicola, Franco 1 e il sottoscritto, seduti su un muretto di fronte all'ingresso degli stabilimenti della Saab Aeronautica, in Svezia. E lui, Nicola, di noi unico non ingegnere-in-fieri bensì futuro fisico, ci raccontava titolo e argomento della tesi di laurea che stava preparando (eravamo nel 1958). Relatore: prof.Edoardo Amaldi; quello cioè che, da ragazzo o poco più, lavorava con Enrico Fermi e che ora invece fa la navetta con la stazione spaziale internazionale.
Con grande serietà (in fondo era il titolo d'una tesi di laurea) Nicola ci annuncia: "Fisica e caratteristiche dei monopoli magnetici". La battutaccia dei Franco x 2 non poteva essere altro che: 'A quando la fisica dei monopoli di stato?'
E in quell'occasione Nicola ci ha spiegato cose che per noi, tecnici sì ma in qualche modo condizionati dalla fisica (che lo stesso prof. oggi traghettatore spaziale ci aveva insegnato) erano senza dubbio affascinanti e testimoniavano la chiarezza con cui Nicola, in seguito prof. e ricercatore universitario, si sarebbe misurato con i suoi allievi.
Le cose in fondo stavano così: 
secondo la teoria di Einstein, interpretata da Dirac, il sole (e probabilmente tutte le stelle viventi aggiungo io) emette particelle molto pesanti, ma in quantità ridotta, chiamate monopoli magnetici in quanto hanno le caratteristiche magnetiche dei poli d'una calamita.
Quindi delle particelle nord e delle particelle sud viaggiano nello spazio. Dimostrare, anche sperimentalmente la loro esistenza e calcolarne tutte le caratteristiche era lo scopo del lavoro di Nicola. E lui, anzi Lui, che cosa si è inventato?
"Mandiamo un grosso magnete nello spazio. Dopo qualche tempo, la carica nord del magnete sarà diminuita in quanto i monopoli "sud" catturati avranno parzialmente neutralizzato la carica nord; analogamente per il polo sud del magnete. Utilizzeremo poi un supermagnete per estrarre le particelle 'abusive' catturate  da ognuno dei poli
"Manderete in orbita un satellite nord-sud?" chiedo io.
"Ma no! Ce l'abbiamo già: è la terra. Ha sia il polo nord che il polo sud. I due poli sono già in funzione da qualche tempo. Se prendiamo una magnetite equatoriale, una magnetite estratta in prossimità del polo sud ed una estratta in prossimità del polo nord, queste avranno cariche diverse in quanto quelle "polari" avranno catturato monopoli di segno diverso. Siamo già in contatto con l'università di Berkeley,CA. US, e con la spedizione americana al polo sud per far campionare i giacimenti di magnetite australe. Poi vedremo! Una volta nel supermagnete, rilasceranno i monopoli abusivi e ne troveremo le tracce sulle lastre fotografiche."
(nota: nel 1963 i giornali annunciano che nuove particelle, caratterizzate da carica magnetica, sono state individuate a Berkeley,CA.....)
Ci siamo persi di vista. Telefonicamente, per lavoro, molti anni dopo, ho conosciuto il figlio di Nicola, anche lui contagiato dall'intelligenza e dalle passioni del padre. Nicola nel frattempo è diventato presidente della Pontificia Commissione delle Scienze, è stato defraudato del Nobel per la fisica ... poi ci ha abbandonato.
Ciao Nicola! 

No comments: