why should I lie?

why should I lie?

Saturday, May 05, 2018


PADRI COSTITUENTI?
ringraziamo deferenti

Quella che molti hanno definito "la più bella costituzione al mondo" contiene alcuni frutti di:
a. ricatto
b. sudditanza
c. convenienza politica
...e che ricatti!

a. il ricatto 
Se non sbaglio, verso la fine degli anni quaranta due nomi facevano la storia della Sicilia:
-  Salvatore Giuliano e la sua banda
-  Finocchiaro Aprile con il suo movimento indipendentista
Con metodi certamente molto diversi puntavano a scopi simili, se non identici.
La Sicilia avrebbe dovuto adeguare e gestire la propria struttura  in modo tale  renderla
eventualmente inseribile come  nuovo stato nella struttura degli USA  o, in alternativa, 
come entità indipendente. Mafia inclusa, ovviamente!
Non dimentichiamo che, ben integrate con le forze di liberazione americane, erano arrivate in Sicilia potenti organizzazione mafiose che, con molto patriottismo, avevano immediatamente riportato alle loro origini le strutture e gli ideali che le caratterizzavano.
Con metodi diversi lo Stato avviò  due forme di trattativa.
La prima trattativa seguiva canali più tranquilli pur contenendo qualche forma ricattatoria.
Fortunatamente, con l'uccisione di uno dei due partecipanti alla trattativa più originale, scomparve il pericolo immediato d'una guerra d'indipendenza della Trinacria e si passò ad altre tecniche di trattativa, meno cruente in apparenza, ma sempre soggette a ombre varie, proiettate dalle strutture mafiose. 
Siamo però arrivati al trionfo dell'ipocrisia. Governi, bilanci, politiche varie, tutto in barba alla famosa unità d'Italia tanto decantata nei libri di storia.

b. e qui nessun ricatto! Fu un semplice "obbedisco"
La Sardegna occupa (e ancor più occupava) una posizione strategica nel Mediterraneo. Ne aveva tenuto conto Mascellone dislocandovi a suo tempo comandanti forniti di attributi invidiabili e invidiati da qualsiasi belligerante. A disposizione di questi militarmente superdotati erano stati messi armamenti potenti e strutture militari super.super. E così i Grandi Capi delle strutture anti-URSS le hanno trovate. Il poligono di Perdasdefogu ne era il simbolo, ma anche altre aree apparivano più che idonee per scopi militari. Senza dimenticare le isolette a nord dell'isola che sembravano essere fatte sputate per albergare i sottomarini nucleari. 
"Cara Italia. Questa regione dev'essere considerata talmente strategica che deve essere "a statuto speciale"!!!
E questo, ci ha detto qualcuno, ha ritardato profondamente la cosa più importante: lo sviluppo turistico dell'isola. Il turismo (di lusso) è rimasto per lungo tempo tempo esclusiva dell'Agha Khan dell'epoca, che ne aveva intuito le potenzialità.
Nel frattempo (una cinquantina d'anni) i sottomarini nucleari sono forse scomparsi. Le industrie si sono moltiplicate e il turismo ha raggiunto livelli invidiabili e invidiati. 
Ma...lo statuto speciale è sempre lì...con qualche vantaggio pecuniario per qualcuno? Per tutti gli abitanti? Solo per chi ha uno yacht? Chi lo sa?

c.  Trentino-AltoAdige
E' un caso a sé. E quando uno ne parla viene  sempre fuori il discorso relativo al sacrificio di seicentomila cittadini italiani che hanno combattuto per etc.etc. (tra questi c'era anche un mio zio)
La cosa che preoccupa è che, passati cento anni dalla conclusione di battaglie, imboscate e stragi, quelli che la pensavano in un modo continuano a pensarla in quello stesso  modo.
Che la regione, in queste condizioni, permanga a statuto speciale non deve meravigliare. Ci guadagnano un po' tutti, vuoi di lingua italiana che di lingua tedesca. Noi paghiamo un po' delle loro tasse per tener buoni quelli più incazzosi. Ma...continuerà sempre in questo modo? Ora c'é anche la mossa austriaca della doppia cittadinanza. Suona strano, ma strano non è. Tra poco a Roma ci daranno anche la cittadinanza bengalese!

d. Friuli-Venezia Giulia
Una regione d'Italia tra le più belle. Ha conosciuto invasioni straniere che hanno in parte devastato le bellissime testimonianze d'una Venezia imperante. I tedeschi di Hitler ci avevano inviato anche i loro amici cosacchi. Ma la pace, una volta arrivata, era la pace.Gli Americani erano Americani sì, ma Tito incombeva. Per tanti anni si è tenuta in bilico quella splendida città chiamata Trieste. Scioperavamo negli anni '50 in nome di Trieste italiana, senza però sapere che i nostri scioperi portavano anche al finanziamento americano dei porti slavi concorrenti. Tutto questo per evitare crisi  di tipo militare. L'unica difesa contro le divisioni corazzate di Tito, qualora questo signore avesse deciso d'invaderci, sarebbe stata: "far saltare le dighe nelle Alpi inondando così le pianure per impedire la marcia dei carri armati!" (confidenza militare)
Ma da allora! Tito è un po' morto. La Jugoslavia si è un po' spezzettata. A Gorizia si può andare al cesso senza passare da un soggiorno italiano in un bagno slavo. Forse Trieste è anche rinata. Ma possiamo star certi che alcune voglie  Franzjosefiane d'oltralpe ci impongono di mantenere 
un bello statuto speciale.

e. Val d'Aosta
No comment.

...DI CUORE GRAZIE!!!

No comments: