why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, May 08, 2018

da Pravda del 23/04

Французский лидер Эммануэль Макрон  попросил Германию, Великобританию и Италию убедить Вашингтон ослабить санкции в отношении России.

Il leader francese Emmanuel Macron ha proposto a Germania, Gran Bretagna e Italia di convincere Washington ad allentare le sanzioni contro la Russia.



commento: che Macron abbia interpretato i "desiderata" di tanta gente non c'è dubbio. Però...e c'è un piccolo però...non era cominciato tutto così...


Qualche anno fa si è combattuta una guerra che, come al solito, ha fatto più vittime civili che militari. Tutto è cominciato per motivi strettamente collegati alla politica del quattrino. 
Si trattava infatti  della questione Ucraina - mancato pagamento delle forniture di gas russo e futuro incerto sui rapporti tra Russia e Ucraina.
Subito l'Ovest ha proposto contromisure che avevano come scopo:
  a - rendere non disponibile la flotta russa del Mar Nero ancorata nel porto di     Sebastopoli in Crimea.
   b - costringere la Russia a reagire, anche militarmente, a questa forma di ricatto
   c - costringere la Russia a una forma di autarchia e al blocco del rapido sviluppo dei consumi nel Paese
ma, e sopratutto:
   d - evitare in qualsiasi modo la formazione del polo energia del Mediterraneo (Putin- Ghaddafi e, nel suo piccolo, l'Italia, che è a capo - geograficamente parlando- di tutta una serie di gasdotti europei esistenti o in fase di realizzazione).

Vale la pena ricordare che già allora la Germania, dal cuore d'oro nei confronti dell'Ucraina, stava completando il gasdotto del Baltico. Questo gasdotto da San Pietroburgo porta il gas fino in Germania evitando accuratamente  l'Ucraina stessa.
In questi giorni  i nostri amici tedeschi, con lo stesso scopo e con la stessa ipocrisia politica, stanno completando il secondo gasdotto del Baltico, gasdotto che continua ad evitare qualsivoglia percorso ucraino.
Obama aveva immediatamente sposato, o forse anche suggerito, le iniziative europee contro l'economia-politica russa, indifferente al fatto che, direttamente o indirettamente, queste iniziative hanno portato anche a un paio di guerre gestite dagli USA in un modo molto dilettantesco, se non ipocrita. 
Trump a sua volta, molto indaffarato con i problemi dell'economia USA, ha sposato la politica dei "grandoni" europei e dei loro seguaci acquiescenti. 
Cosa risponderà ora all'arrampicatore Macron?
A me, non malato di grandeur, la cosa interessa solo per problemi, terra terra, di economia paesana.






No comments: