why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, June 06, 2012

BAKSCHISCH


è la traduzione in tedesco di "mancia". O forse "mazzetta"? Ma guarda caso, in arabo "mancia" si traduce con "bakschisch". O fosse per caso il tedesco che ha assorbito, "addolcendola", l'espressione araba?
In queste ultime settimane si parla e si scrive di "corruzione internazionale". Quale grande novità!
Come credete che si prendano - e si siano sempre presi, aggiungerei - i grandi contratti in giro per il mondo? 
Che il principio del "bakschisch" sia stato ben collaudato nei secoli, mi sembra ovvio. Ed è un collaudo che non ha mai sofferto di colori politici. Valeva a suo tempo in URSS, nei Paesi Arabi (inventori del termine se non addirittura del principio applicativo), nell'America Latina, nella stessa Europa del passato e di oggi. Forse quasi esenti sono stati gli USA, anche se, tre o quattro anni or sono, un grande gruppo internazionale (anche se di origine europea) è stato condannato a pagare una multa di oltre trecento milioni di dollari per accertata corruzione. Negli USA i controlli fiscali sono stati sempre tanti e tali da scoraggiare l'uso delle "mazzette". Forse i signori multati non se ne erano resi conto in quanto la loro mentalità era rimasta fondamentalmente europea.
Non tutte le "mance" sono rimaste impunite, è vero. Forse un paio di capi di stato europei  ne hanno fatto ufficialmente le spese, anche se uno dei due si è, involontariamente è vero, sottratto a un giudizio formale. Ma quei due avevano veramente esagerato!
E oggi in Italia? Scandalo! Doppio, triplo scandalo! 
Ma le imprese italiane dovranno pur lottare ad armi o mazzette pari contro l'agguerrita concorrenza straniera! E in particolare se a rimetterci non sono i contribuenti italiani!
In Italia, a seguito dello scandalo Lockheed (scandalo vero, in questo caso, perché a pagare il bakschisch siamo stati noi contribuenti), persone di provata onestà, che realizzavano l'esportazione dall'Italia di apparecchiature e materiali di alta tecnologia, sono state addirittura perseguitate da politici incapaci, ignoranti e incompetenti.
E adesso? Contratti miliardari, che portano tanti bei quattrini al nostro Paese, sono stati negoziati da persone che, necessariamente, si sono adeguate agli "standard internazionali"!
Scandalo! Doppio, triplo scandalo!



No comments: